Bettetini Andrea

Laureato in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in diritto canonico sulla causa efficiente della consuetudine.
Dottore di ricerca in Discipline canonistiche (1991).
Professore ordinario di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania dal 1999.
Membro del collegio del dottorato di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici con sede amministrativa presso l’Università di Roma Sapienza.
E’ altresì membro dell’ICLARS – International Consortium for Law and Religion Studies (an international network of scholars and experts of law and religion), e dell’ADEC (Associazione degli ecclesiasticisti e canonisti italiani).
Membro del Comitato scientifico della rivista internazionale “Revista general de derecho canónico y derecho eclesiástico del Estado” (www.iustel.com), è altresì Responsabile scientifico per il diritto canonico della rivista Diritto e religioni. E’ inoltre referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali del proprio settore scientifico-disciplinare.
E’ stato membro della commissione incaricata di predisporre le modifiche dello Statuto dell’Università di Catania, ai sensi dell’art. 2, comma 5 legge 240/2010 (riforma del sistema universitario italiano).
E’ componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 12 ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca in Italia nel periodo 2004-2010 (VQR 2004-2010).
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, tra le più importanti ricerche giunte a pubblicazione si segnalano, con particolare riferimento al diritto canonico: La “restitutio in integrum” processuale nel diritto canonico. Profili storico-dogmatici, CEDAM, Padova 1994; Il silenzio amministrativo nel diritto canonico, CEDAM, Padova 1999; Verità, giustizia, certezza: sulla cosa giudicata nel diritto della Chiesa, CEDAM, Padova 2002; L’errore in diritto canonico, Giappichelli, Torino 2009.
Ha redatto le Annotazioni di Diritto ecclesiastico italiano e il relativo indice del Codice di Diritto canonico e leggi complementari commentato, Roma 2004, ed. italiana a cura di J.I. Arrieta della VI ed. del Código de Derecho canónico, curato dall’Instituto Martín de Azpilcueta dell’Università di Navarra.
Ha curato il Codice della famiglia e dei servizi sociali, assieme al prof. Cesare Massimo Bianca e all’avv. Goffredo Grassani (Torino 2006).
E’ presidente della Commissione giuridica della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, nonché membro del Comitato direttivo della stessa.
Collabora con l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza episcopale italiana

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2012  
 
EVENTI