Bazzari Angelo

Angelo Bazzari, nato a Pecorara (Pc) il 28 febbraio 1943, viene ordinato sacerdote nella Diocesi di Bobbio (Pc) il 29 giugno 1967.
Nel 1975 consegue la laurea in Teologia. Nel 1978 viene chiamato dall’allora Arcivescovo, cardinale Giovanni Colombo, a ricoprire l’incarico di vice parroco nella Parrocchia di Santa Maria alla Porta nel centro storico di Milano. In quegli anni insegna religione e filosofia in una scuola privata cattolica.
Nel 1981 il cardinale Carlo Maria Martini lo chiama a una collaborazione più organica con la Caritas Ambrosiana: lascia l’insegnamento, ma mantiene l’incarico pastorale in parrocchia.
Nel 1982 diviene vice direttore della Caritas Ambrosiana e nel 1983 – dopo essere stato incardinato nella Diocesi di Milano – ne viene nominato direttore, carica che manterrà fino al 1993.
Nel gennaio 1993, dopo la morte di monsignor Ernesto Pisoni, il cardinale Martini, lo nomina suo rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi e nel febbraio dello stesso anno ne diviene presidente.
Attualmente ricopre la carica di presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi: è il terzo successore di don Carlo alla guida della sua Opera. Sotto la sua guida, la Fondazione ha notevolmente ampliato il raggio delle proprie attività e si è estesa ulteriormente in Italia e nel mondo.
È stato negli anni scorsi membro del Comitato Etico della Pioneer Investments del gruppo Unicredito Italiano e membro del Consiglio Superiore di Sanità su indicazione del ministro della Salute.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI