Bani Federico

Federico Bani, nato il 7 Febbraio del 1962 a Brescia e residente in Brescia.
Dopo aver conseguito la maturità classica, prosegue gli studi presso l’università di legge a Parma, ma solo dopo due anni, lascia gli studi e per scelta imprenditoriale, affianca la famiglia nella gestione di un importante negozio di abbigliamento a Brescia.
Nel 1988, credendo di poter proporre una formula commerciale diversa nel settore dell’abbigliamento, apre con la famiglia il primo negozio, “IL PASSATEMPO”, che oggi conta ben nove unità tra Lombardia e Veneto ciascuno di dimensioni superiori a 2000 m2 , proponendo un vasto assortimento per uomo, donna e bambino.
Avendo ottenuto notevoli risultati dalla gestione del negozio “CARNEVALI”, sviluppato su una superficie di 1800 m2 decide di sviluppare ulteriormente la formula commerciale nell’abbigliamento di target alto e nel 1994 la sede storica di Via Cremona viene trasferita nella nuova zona più all’avanguardia di Brescia inaugurando una nuova struttura di 5500 m 2 .
La scelta si dimostrò subito vincente e innovativa, con il concepì di corner dove ogni marchio e prodotto di alto livello trovano la giusta collocazione, molto apprezzata dal cliente finale diventando così, con varie sistemazioni e continui aggiornamenti sia di marchi che di reparti, uno dei maggiori department store in Italia.
Le due catene Carnevali e Passatempo oggi contano 10 unità di vendita e un fatturato di oltre 60 milioni di euro gestiti dal presidente Federico Bani con l’ausilio del fratello Francesco Bani.
Nel 2003, da una circostanza casuale Federico Bani ebbe l’opportunità di acquistare lo storico marchio Johnny Lambs che stava attraversando un momento di difficoltà sul mercato e con un progetto di rilancio del brand, Federico Bani coadiuvato dalla famiglia, sta rilanciando in territorio nazionale e internazionale il brand ad alti livelli.
Il marchio Johnny Lambs è presente, in territorio nazionale in ben 400 negozi multimarca, in territorio internazionale in 250 negozi e un monomarca nel centro di Milano.
Inoltre, Federico Bani è da sempre vicino alle attività sportive della città di Brescia essendo sponsor ufficiale del Brescia calcio e di varie attività calcistiche nel settore giovanile per promuovere lo sport e la corretta educazione dei giovani.
Nel 1990 aderì all’associazione CdO di Brescia, capendo l’importanza dell’aggregazione con altre realtà imprenditoriali.
È stato, inoltre, Vicepresidente della medesima associazione per diversi anni ed è tuttora nel consiglio direttivo, sostenendo le varie iniziative in ambito locale e nazionale della CdO.
Federico Bani, grande appassionato di motori, trascorse 4 anni (1982-1986) partecipando a gare di formula 2000 e formula3 a livello semi – professionistico.
Tuttora partecipa a gare e raduni storici con macchine d’epoca di sua proprietà.
Il Presidente ama trascorrere il tempo libero con la moglie, la sig.ra Margherita, e i due figli, Luca di 15 anni e Felice di 11 anni, nella sua casa di campagna nei pressi del Lago di Garda.

ultimo aggiornamento: agosto 2008  
EVENTI