Alli Paolo

Presidente della Assemblea Parlamentare NATO
Paolo Alli, nato nel 1950, vanta una ventennale esperienza professionale nel settore privato. Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico of Milano, dal 1976 al 1999 ha lavorato come manager in aziende italiane multinazionali operanti nel settore dell’energia e dell’ambiente.
Ha iniziato la propria esperienza politica nel 1993, quando è stato eletto Consigliere comunale a Legnano; rieletto nel 1997, è stato Vicesindaco della città fino al 2000.
Dal 2000 al 2013 ha lavorato per Regione Lombardia, ricoprendo I ruoli di Direttore Generale Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Direttore Generale Artigianato, Ricerca e New Economy, Direttore Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione, Capo della Segreteria Particolare del Presidente e Sottosegretario alla Presidenza.
E’ stato rappresentante italiano nell’Advisory Council per l’Idrogeno della Commissione Europea dal 2003 al 2008 e membro del Consiglio di Amministrazione di APAT, l’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale, dal 2007 al 2008.
Ha lavorato per l’organizzazione di Expo Milano 2015, prima come membro del Consiglio di Amministrazione della società EXPO 2015 SpA e, successivamente, come Sottosegretario alla Presidenza e Vice Commissario Generale fino al febbraio 2013.
E’ stato eletto in Parlamento nel 2013, divenendo membro della Camera dei Deputati nella XVII Legislatura (2013-2018). E’ stato componente della Commissione Affari Esteri, della Commissione Politiche dell’Unione Europea e della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo Fiscale.
E’ Vice Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO, nella quale è membro della Commissione Politica e del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM), ed è stato Rapporteur per il Comitato sui Partenariati NATO e Vice Presidente del GSM.
E’ stato eletto Presidente della Assemblea Parlamentare NATO, carica che tuttora ricopre, nella sessione annuale di Istanbul nel novembre 2016, dopo avere ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Assemblea stessa nei due anni precedenti.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI