Alfreider Daniel

Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e Assessore alla Formazione e Cultura ladina, alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Ha frequentato il liceo scientifico di La Villa Val Badia. Si è laureato in ingegneria civile al Politecnico di Monaco di Baviera e ha conseguito un Master in appalti pubblici all’Università Lumsa di Roma.
Dal 25 gennaio 2019 è Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore alla Formazione e Cultura ladina, alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Dal 21 ottobre 2018 membro del Consiglio provinciale.
Dal 2016 vicepresidente della FUEN (organizzazione ombrello delle minoranze in Europa).
Dal 2013 al 2018 deputato al Parlamento italiano nella XVII legislatura dove è stato membro delle Commissioni riunite 6a e 12a (Commissione che elabora le norme di attuazione per le materie attribuite alla competenza della Provincia Autonoma di Bolzano), membro della X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo) e Presidente del gruppo interparlamentare “Amici del Brennero e dei corridoi europei TEN-T”.
Dal 2008 al 2013 ha partecipato alla progettazione della galleria di base del Brennero come ingegnere civile presso la società europea BBT.

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2021
EVENTI