Abuelaish Izzeldin

Izzeldin Abuelaish, “the Gaza Doctor” per i media stranieri, è un medico palestinese specializzato in sterilità che ha dedicato la sua vita alla pace nel conflitto tra Israele e Palestina.
Nato e cresciuto nel campo profughi di Jabalia nella Striscia di Gaza, il dott. Abuelaish ha superato molte difficoltà personali, incluse la povertà e la violenza, fino a diventare uno dei più convinti, amati e importanti ricercatori, educatori e relatori pubblici sulla pace e lo sviluppo nel Medio Oriente. La sua dottrina personale è che l’odio non è una risposta alla guerra. Piuttosto, aperte le comunicazioni, comprensione e compassione sono gli strumenti per costruire un ponte tra gli interessi Israeliani e Palestinesi.
Sin dalla giovane età, il dott. Abuelaish desiderava diventare un medico, e ha studiato duramente per realizzare il suo sogno, lavorando anche al di fuori della sua professione per sostenere se stesso e la sua famiglia. Vinta una borsa di studio per la scuola medica dell’University of Cairo. Seguendo questo, ha ottenuto un diploma in Ostertricia e Ginecologia con il Ministero della Sale del Sud Arabia in collaborazione con l’Institute of Obstetrics and Gynecology all’University of London.
Dopo aver completato l’internato in Ostreticia e Ginecologia al Saroka Hospital a Israel, ha poi seguito studi di medicina fetale e genetricia al V. Buzzi Hospital a Milano, e all’Erasme Hospital a Bruxelles. Ha poi perseguito il suo diploma di Master in Sanità pubblica, politiche sanitarie e Management all’Harvard University. Il dott. Abuelaish è stato il primo palistinese a ricevere una posizione tra lo staff dell’ospedale israeliano. Per molti anni, ha lavorato come ricercatore senior al Gertner Institute in Sheba hospital a Israel.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2012  
 
EVENTI