Le foto del grande Riccardi e amici d’eccezione per festeggiare Fellini

Agosto 2020
Image

Sarà una serata costellata di ospiti d’eccezione e con tante sorprese ‘L’artista e l’amico Federico’, l’evento condotto dalla giornalista Francesca Fabbri Fellini, che il Meeting 2020 Special Edition dedicherà al ricordo di Federico Fellini in occasione dei 100 anni che avrebbe compiuto nel 2020.

È notizia delle ultime ore, infatti, che lo spettacolo sarà ulteriormente impreziosito dagli scatti d’epoca del grande fotografo Carlo Riccardi, che l’Archivio Fotografico Riccardi ha gentilmente concesso al Meeting.

Si tratta di foto di scena scattate sui set, o nelle serate della Roma della Dolce Vita, raccontano la carriera di Fellini. Le stesse immagini che proprio in queste settimane sono esposte a Roma a Spazio5 in Via Crescenzio99/d.

La storia dell'archivio fotografico Riccardi (che raccoglie oltre tre milioni di negativi ed è iscritto alla Soprintendenza Archivistica per il Lazio in quanto Patrimonio di Interesse Nazionale) e del suo quasi 94enne fondatore Carlo Riccardi, si sono intrecciate numerose volte con quella personale e professionale di Federico Fellini, tanto da far maturare un'amicizia che Riccardi ricorda sempre affettuosamente.

«La collaborazione con Maurizio Riccardi, che ha concesso volentieri di mettere in mostra le foto del padre Carlo, renderà unica la serata dedicata al grande regista riminese e arricchirà questa edizione speciale del Meeting», commenta il responsabile degli spettacoli Otello Cenci.

«Nel corso dell’evento - rivela Cenci - Francesca Fellini, nipote del Maestro, introdurrà saluti e contributi preziosi di Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Nicola Piovani, Matteo Garrone, Paolo Virzi, Liana Orfei, Pupi Avati, Carlo Verdone, Wes Anderson e altri, amici e allievi del cinque volte premio Oscar Fellini.

Un omaggio all’autore de La Dolce Vita8 ½Amarcord, La strada, I Vitelloni attraverso la voce degli artisti che lo hanno conosciuto, amato, citato e che, attraverso di lui, hanno deciso di intraprendere la loro carriera nel mondo del cinema».

Lo spettacolo in streaming è in programma per venerdì 21 agosto alle 22, sul sito e sul canale YouTube del Meeting, anche in inglese.