La caccia al tesoro fotografica del Villaggio Ragazzi

Gennaio 2023

In giro per il Meeting, cosa salveresti dal naufragio? Fotografalo… salvalo!

Come spiega bene il video, è stata questa la proposta del laboratorio fotografico del Villaggio Ragazzi: una caccia fotografica al tesoro, per riconoscere e non perdere il valore del Meeting.

Alla fine, sono state cinque le foto selezionate da Pietro Viscardi, ideatore del laboratorio, pensato per i ragazzi delle medie. Eccole.

Image

PAESAGGIO 1

Cos’è? Se davanti a una fotografia sorge questa domanda i casi sono due: o la foto è bruttissima oppure c’è qualcosa nello scatto che incuriosisce. Se incuriosisce ci si ferma a guardare e se ci si ferma a guardare significa abbiamo fatto centro. È il caso di questa immagine: cosa sono le linee bianche? Elastici, strisce di carta, raggi di luce, linee prospettiche, righe di pentagramma…

PAESAGGIO 2

Estraniare un particolare che spesso si percepisce solo in connessione al tutto può provocare una nuova attenzione. Abbiamo mai pensato a un prato come un insieme di fili d’erba?

Image
Image

PAESAGGIO 3

Questo è un cartone strappato. È evidente. Eppure perché quando guardiamo questa immagine sentiamo il rumore del mare?

RITRATTO 1

Chi l’ha detto che una fotografia sfocata sia una fotografia venuta male? In questa immagine il volto del ragazzino scivola in basso all’inquadratura eppure sembra proprio che non si arrenda a scomparire. Vuole esserci e con un guizzo rientra in gioco scombussolando ogni forma prestabilita di composizione dell’immagine.

Image
Image

PARTICOLARE 1

Osservare una fotografia dove gli elementi sono in armonia è piacevole. Forme geometriche, linee rette, linee curve. L’ordine dà gusto.