In ricordo di Bisconti, con le sue mostre ha segnato la storia del Meeting

Marzo 2022
Image

Ci ha lasciati Fabrizio Bisconti, per tantissimi anni grande amico e collaboratore del Meeting. Ci uniamo alla sua famiglia nella preghiera con profonda gratitudine. Lo ricorda la responsabile delle Mostre Alessandra Vitez, che ha lavorato con lui alla costruzione di mostre che hanno segnato la storia del Meeting.

Ricordiamo Fabrizio Bisconti, docente di Iconografia cristiana e medievale all'Università degli Studi Roma Tre e al Pontificio istituto di archeologia cristiana.

Sovrintendente per le catacombe della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

È stato un uomo di grande spessore culturale che ci ha comunicato da subito la sua sconfinata passione per l’archeologia.

Il primo grande momento di lavoro insieme al prof. Bisconti inizia nel 1996 per la realizzazione della mostra “Dalla terra alle genti”. Parte così l’epoca delle grandi mostre archeologiche. Non possiamo non ricordare il suo importante contributo nella mostra del 2000 “Pietro e Paolo” allestita a Roma in occasione del Giubileo, “Costantino il grande” del 2005, e nel 2007 “Santa Sofia a Istanbul”.

A lui piaceva profondamente il mondo archeologico e su questo amore ci siamo incontrati.

Si è innamorato della nostra dedizione nel costruire eventi culturali e noi abbiamo trovato in lui un uomo appassionato che ci ha fatto crescere nel realizzare grandi mostre permettendoci di collaborare con importanti istituzioni e di godere della sua esperienza.

Siamo diventati amici per questa simpatia nell’avere cura delle ‘cose belle’.

La sua dedizione nel lavoro è sempre stata accompagnata dal suo bel sorriso e dal suo desiderio di coinvolgere tante persone nel condividere la bellezza della conoscenza.

Caro professore continuiamo a costruire grandi e belle mostre, grati di aver imparato da te la cura di ogni più piccolo particolare.