Il Premio internazionale alla Cultura cattolica a Franco Nembrini

Novembre 2022
Image

Una grande festa, venerdì 4 novembre, nel teatro Remondini di Bassano del Grappa per la 40ma edizione del Premio internazionale al merito della Cultura cattolica promosso dalla Scuola di Cultura cattolica cittadina. Parliamo di un’istituzione che da decenni è in contatto fecondo con il Meeting (non a caso la stragrande maggioranza dei premiati sono stati relatori della manifestazione riminese). Ma parliamo anche di un premiato, Franco Nembrini, che è uno dei relatori più cari al pubblico del Meeting.

Educatore e saggista, le partecipazioni di Nembrini al Meeting dal 2002 ad oggi non si contano (qui l'elenco completo), l’ultima nel 2022 con il religioso passionista Massimo Granieri e il cantautore Brunori sas. Lettore di Dante, Manzoni, Leopardi, Collodi, Milosz, ha saputo appassionare generazioni di giovani e di adulti con i suoi testi, con le trasmissioni televisive, ma soprattutto con gli incontri dal vivo lungo tutta la penisola e all’estero.

Intervistato da Silvia Guidi de L’Osservatore Romano, Nembrini ha detto che considera il Premio come un secondo premio a don Luigi Giussani (vincitore dell’edizione 1995) «perché quello che sono e che dico l’ho imparato da lui». Significativo anche il fatto, ha ricordato, che il riconoscimento cada nel centenario della nascita di Giussani «e nel cinquantesimo del mio incontro con lui».

Vi proponiamo il video della serata bassanese.