Il Meeting live in Mosca

Agosto 2020
Image

di Costanza Penna

Pur senza conoscere il Meeting, Daria si è fidata di alcuni amici di Padova e si è iscritta come volontaria. È grazie a lei che quest’anno il Meeting è anche in Russia.

Quando Jean-Francois, responsabile del Movimento a Mosca, ha aperto il file Excel dei volontari per il Meeting 2020, infatti, ha trovato solo un nome per la Russia: quello di Daria. «Nessuno aveva idea di chi fosse, ma sapere che c’era qualcuno con il desiderio di partecipare al Meeting da noi mi ha provocato molto», racconta Jean-Francois. «Sentivo di essere a posto, avendo collaborato all’organizzazione di due incontri con ospiti russi per la Special Edition di Rimini. Invece, vedere quel nome sul file mi ha ricordato ciò che c’era in ballo nella proposta ai volontari».

Parla della gratitudine e dell’affezione della comunità russa per il Meeting. «Eppure nessuno di noi si era spinto a candidarsi come volontario. Grazie a Daria, invece, ci siamo subito mossi per conoscerla e portare insieme il Meeting a Mosca. Tra Russia e Kazakistan, abbiamo formato un gruppo di quindici volontari e siamo partiti».

Hanno tradotto in russo i comunicati stampa dell’evento, alcuni incontri e la mostra Vivere il Reale, condividendo tutto sui social. Poi, hanno cominciato a prenderci gusto: «Ci siamo chiesti se potessimo fare di più e ci è venuta un’idea pazza: Un giorno al Meeting di Rimini, sei ore di diretta su Facebook per chiudere insieme la settimana di eventi».

Jean-Francois presiede il Centro culturale a Mosca e ha qualche esperienza con questo genere di cose. Ha allestito un piccolo studio televisivo e immaginato quattro rubriche: Meeting 2020, con spezzoni di quanto successo in quest’edizione; TG Meeting, condotto da Daria che racconterà del suo primo incontro con il Meeting e di ciò che l’ha colpita; Ospiti in studio, con amici che negli scorsi anni hanno aiutato a costruire il Meeting tra allestimenti, mostre e volontari;  Quarant’anni di Meeting, per raccontarne la storia e il legame con la Russia tramite le registrazioni dei principali incontri tenuti con ospiti russi.

Nelle sue parole si sente tutto l’entusiasmo di far scoprire alla Russia il Meeting e le opportunità per viverlo, ora e tutto l’anno. Il gran giorno della diretta è domenica: «Ci sarà da divertirsi, sono gasatissimo. Abbiamo montato dei video sigla per le rubriche e Daria verrà apposta a Mosca per la diretta. Al termine, inviteremo tutti a partecipare all’incontro conclusivo del Meeting: interverrà proprio un’amica russa e non possiamo perdercelo».

 

Image