TATARAK

Di Andrzey Wajda (Anno 2009). In collaborazione con Sentieri del Cinema. Durata 80′.

 

PROMOZIONE FAMILY&CO paghi 3 prendi 5*

*acquistando contemporaneamente 3 biglietti per qualsiasi proiezione delle 14.30, avrai diritto a 2 ingressi omaggio per una proiezione dello stesso orario a tua scelta

In una Polonia che vive ancora il ricordo e il dolore per i morti della guerra, Marta vive in un piccolo borgo con il marito medico. Lui scopre che lei è malata di cancro, ma preferisce non dirle che le rimane poco da vivere. Nel frattempo lei si invaghisce del giovanissimo Bogus…
La storia di finzione del film si intreccia con il “dietro le quinte”, dell’attrice protagonista Krystyna Janda alle prese con il regista Wajda e con la sua personale sofferenza. E soprattutto con il suo ricordo del marito Edward Klosinski (noto direttore della fotografia che collaborò anche con Wajda, per esempio in L’uomo di ferro e in L’uomo di marmo), cui il film è dedicato e i cui ultimi mesi di vita furono segnati proprio dal cancro.
Con Tatarak Wajda non mette in scena solo il consueto “film nel film” ma ci propone una riflessione profondissima sul dolore e sulla morte. L’attrice vive sulla sua carne il dramma che è chiamata a interpretare: da ciò ci viene restituita in tutta la sua pienezza il dramma della malattia, della morte, del valore eterno di un amore.

Data

23 Agosto 2012

Ora

21:30

Edizione

2012

Luogo

Sala Cinema D7 Acec
Categoria
Spettacoli