Società di San Vincenzo De Paoli

 

E’ un’organizzazione cattolica internazionale laica, fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e posta sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli, il Santo dei poveri, vissuto in Francia nel secolo XVII.
Il fine della Società è accompagnare i propri membri in un cammino di fede attraverso l’esercizio della carità, attraverso la promozione della persona nella sua dignità di uomo, mediante l’impegno concreto, attuato nelle forme e nei modi necessari, per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale, in un cammino di sempre maggiore giustizia.
Nessun’opera di carità è estranea alla Società. La sua azione comprende ogni forma di aiuto, volto ad alleviare le sofferenze, a promuovere la dignità e l’integrità della persona, senza distinzione di religione, ideologia, cultura, paese di origine.
La Società di San Vincenzo De Paoli è diffusa nei cinque continenti, opera in 143 Paesi con 51.000 Conferenze, comprendenti oltre 700 mila membri. La sede generale è a Parigi.
In Italia, la Società è rappresentata dalla Federazione Nazionale, con sede a Roma in Via della Pigna 13/a, ed opera attraverso oltre 84 Associazioni autonome (per lo più su base provinciale) che animano e coordinano oltre 1.400 gruppi, chiamati tradizionalmente “Conferenze di San Vincenzo”.
Le Conferenze comprendono circa 14 mila membri, che prestano gratuitamente la loro opera.

Data

21 Agosto 2011 - 27 Agosto 2011

Edizione

2011

Luogo

Sala A2
Categoria
Esposizioni Uomini all'opera