Società di San Vincenzo De Paoli - Meeting di Rimini

Società di San Vincenzo De Paoli

 

E’ un’organizzazione cattolica internazionale laica, fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e posta sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli, il Santo dei poveri, vissuto in Francia nel secolo XVII.
Il fine della Società è accompagnare i propri membri in un cammino di fede attraverso l’esercizio della carità, attraverso la promozione della persona nella sua dignità di uomo, mediante l’impegno concreto, attuato nelle forme e nei modi necessari, per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale, in un cammino di sempre maggiore giustizia.
Nessun’opera di carità è estranea alla Società. La sua azione comprende ogni forma di aiuto, volto ad alleviare le sofferenze, a promuovere la dignità e l’integrità della persona, senza distinzione di religione, ideologia, cultura, paese di origine.
La Società di San Vincenzo De Paoli è diffusa nei cinque continenti, opera in 143 Paesi con 51.000 Conferenze, comprendenti oltre 700 mila membri. La sede generale è a Parigi.
In Italia, la Società è rappresentata dalla Federazione Nazionale, con sede a Roma in Via della Pigna 13/a, ed opera attraverso oltre 84 Associazioni autonome (per lo più su base provinciale) che animano e coordinano oltre 1.400 gruppi, chiamati tradizionalmente “Conferenze di San Vincenzo”.
Le Conferenze comprendono circa 14 mila membri, che prestano gratuitamente la loro opera.

Data

21 Agosto 2011

Edizione

2011

Luogo

Sala A2