ROAD TO KILKENNY

Concerto di musica irlandese, con canti della tradizione popolare e brani in lingua gaelica.

Concerto di musica irlandese, con canti della tradizione popolare e brani in lingua gaelica.

Dal XVI secolo fino al 1918, il popolo irlandese si trovò a vivere, per opera dell’Inghilterra, secoli di forte oppressione, durante i quali, tuttavia, rimasero sempre chiare e irrinunciabili due cose nel cuore degli uomini d’Irlanda: la propria identità e la propria libertà. Chesterton li definì «I grandi Gaeli d’Irlanda, gli uomini che Dio ha fatto pazzi, perché tutte le loro guerre sono liete e tutte le loro canzoni sono tristi». Nonostante le sconfitte in battaglia, le rigide leggi, la carestia e la deportazione, i “grandi Gaeli” non chinarono mai il capo e non si arresero alla dominazione inglese. Non fu un atto di affermazione unicamente nazionale, ma totalmente identitaria: cosa mi costituisce nel profondo? A cosa non sono disposto a rinunciare? Per cosa sono disposto a dare la vita? Questi sono gli aspetti e le domande con cui il pubblico si confronta, di fronte a questa proposta.

Il percorso affronta vari eventi della storia e della cultura di Irlanda visti attraverso le canzoni e tocca i canti della tradizione popolare più cari a tutto il mondo, oltre che a canzoni conosciute prettamente nel loro luogo d’origine. A partire da brani in lingua gaelica, come “Bí Thusa Mo Shúile”, fino ad arrivare alle canzoni conosciute e cantate da tutti come “I’ll tell me ma” o “Whisky in the jar”. Alcune parlano del coraggio dei guerrieri irlandesi, come ad esempio “TheFoggy Dew”, altre dell’amore per la propria patria che diventa missione di vita, come in “Grace”, la canzone scritta per commemorare il poeta Joseph Plunkett, morto durante la rivolta di Pasqua del 1916 che, prima di essere giustiziato, sposò la fidanzata Grace dicendole di aver amato la vita e la sua terra così tanto da aver visto il sangue di Cristo anche nel colore delle rose.

La serata non è concepita come un concerto d’ascolto ma come un dialogo con il pubblico: a momenti più seri e alle spiegazione si alternano canti a cui partecipare insieme alla band. Il gruppo nasce nel 2015 dal desiderio di un gruppo di amici di costruire qualcosa di bello passando del tempo insieme, in occasione di alcuni eventi locali. Negli anni hanno proposto diversi concerti in tutta l’Emilia Romagna.

Ingresso libero

Data

21 Agosto 2019

Ora

22:00

Edizione

2019

Luogo

Open Arena Illumia Piscine Ovest
Categoria
Spettacoli