PONTEDERA BIG BAND

PONTEDERA BIG BAND

La premiata filarmonica "Volere e Potere" di Pontedera affianca brani di musica popolare italiana a brani sinfonici, pezzi tratti da colonne sonore cinematografiche a brani della tradizione americana.

La premiata filarmonica “Volere e Potere” di Pontedera affianca brani di musica popolare italiana a brani sinfonici, pezzi tratti da colonne sonore cinematografiche a brani della tradizione americana.

 

La Premiata Filarmonica Volere è Potere rappresenta dal 1835 un’importante Associazione no profit di Pontedera, che promuove la cultura musicale in tutta la Toscana e costituisce un punto di aggregazione sociale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica. I 176 anni di storia sono stati costellati da numerose vittorie a concorsi nazionali ed internazionali: Torino, Cannes e, tra le altre, la Coppa del Granduca Adolfo, primo premio al Concorso Internazionale di Differdange (Lussemburgo) nel 1959, e la vittoria nel 2010 al Concorso Internazionale per bande giovanili Diffwinds 2010 tenutosi nella stessa città. Parte integrante delle attività dell’Associazione è la Scuola di Musica completamente riorganizzata nel 2004 per volontà di alcuni soci-musicisti. La Pontedera Big Band, espressione diretta del movimento della Filarmonica e della Scuola di Musica, nasce nel Gennaio 2010, raccogliendo l’eredità di varie formazioni jazz del territorio, con lo scopo di dare la possibilità ai “veterani” e ai giovani della Filarmonica Volere è Potere di integrarsi, scambiarsi esperienze musicali e suonare insieme. Vista l’esperienza di tutti i musicisti la Pontedera Big Band si è presto consolidata con una netta impronta stilistica e professionale, avvalendosi anche del supporto di professionisti già affermati nel panorama musicale Jazz. Ha già partecipato a manifestazioni nazionali e internazionali tra cui spicca la partecipazione al Blues Express 2010 in Lussemburgo. Alla Band è stato dato il nome di Pontedera per voler rappresentare il legame forte che esiste tra la Band e il territorio in cui è nata. La formazione è composta da 20 elementi,ma il movimento coinvolge più di trenta elementi che a rotazione, a seconda degli eventi e del repertorio, vengono chiamati a far parte del gruppo.

Data

24 Agosto 2011

Ora

22:00

Edizione

2011

Luogo

Area Piscine Ovest Edison
Categoria
Spettacoli