OMAGGIO AD ANDRES SEGOVIA

Omaggio ad Andres Segovia

A 25 anni dalla morte del chitarrista spagnolo, Piero Bonaguri, uno dei suoi allievi più brillanti, rende omaggio a uno dei maestri del ‘900 con un concerto dal vivo.

 

Venticinque anni fa moriva Segovia, uno dei più grandi concertisti del Novecento, conosciuto ed ammirato da Stravinski, Ravel, De Falla, Picasso, ed il cui nome è indissolubilmente legato alla rivalutazione della chitarra come strumento "nobile", da concerto. Uno dei pochi chitarristi ad essere entrati nell’immaginario collettivo.

In occasione dell’anniversario della sua morte, che ricorre proprio in questo 2012, Piero Bonaguri, uno dei suoi più brillanti allievi, propone un concerto che vuole essere un Omaggio al grande artista.

“L’ho incontrato e sono stato suo discepolo dopo tanti altri, solo alla fine della sua lunga vita, ma l’incontro con lui mi ha segnato … Alcune cose che diceva – e che testimoniava nel suo fare musica – rimangono per me dei punti di riferimento”, racconta Piero Bonaguri citando alcune delle frasi del maestro: "L’interpretazione deve essere, come la vita, una esplosione di libertà", "Gli strumenti sono solo isole, la musica è un oceano", “L’artista è un uomo come gli altri, e non deve mai innamorarsi di se stesso. Perderebbe irrimediabilmente qualcosa…Come gli altri, con in più un dono meraviglioso: e per questo dono deve essere sempre vicino ad ogni altro uomo".

In questo ”Omaggio a Segovia” si riproporranno alcune celebri pagine musicali del repertorio segoviano assieme a qualche pezzo nuovo che il maestro Bonaguri ha scritto insieme ad amici compositori, continuando quella importantissima tradizione che lo stesso Segovia ha iniziato: la sistematica collaborazione con i compositori contemporanei per arricchire di nuove opere il repertorio della chitarra.

Non sarà solo un concerto: i pezzi musicali eseguiti saranno collegati alla citazione di alcuni nodi fondamentali dell’opera e del pensiero artistico di Segovia, da lui stesso enunciati nella sua autobiografia, nelle sue lettere ed interviste.

Data

20 Agosto 2012

Ora

19:45

Edizione

2012

Luogo

Teatro D2 Frecciarossa 1000
Categoria
Spettacoli