Mostra Villaggio Ragazzi-Le inaspettate vie di Hogwarts. Tra luce ed ombra.

Promossa dall’associazione Family Happening con la collaborazione dell’associazione Rivela e Delmiglio Editore.
Testi di: P. Gulisano, A. Baruzzi, M. A. Bucci, M. De Carli, E. Marcon, M. Montanari, F. Parolini, C. Persegati, A. Soliman, E. Soliman, R. Tosi
Illustrazioni di : D. Shumanova, G, Albertini, M. Bonioli, G. Bono, M.A. Bucci, C. Buffatti, E. Crivelli, G. Cugola, M.De Carli, R. Gobbi, S. Rinaldi, E. Samadelli, G. Zampieri
Grafica e video: M. Cugola,  L. Ortolani, L. Di Martino

In occasione del ventesimo anniversario dalla pubblicazione in Italia dei libri della Rowling, la mostra affronta le tematiche della saga attraverso un punto di vista insolito e originale.
Il titolo del Meeting 2019 “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi” ci ha guidati durante la preparazione: abbiamo voluto scavare più a fondo nella conoscenza dei diversi personaggi.
Non ci bastava la divisione tra buoni e cattivi, luce e ombra, volevamo guardarli negli occhi e chiedere: “Ma tu, chi sei veramente? Qual è il tuo vero volto?”.
Abbiamo scoperto dettagli e limiti inaspettati nei nostri “buoni” e spiragli di luce nei “cattivi”. Abbiamo visto che anche loro, come noi, sono realtà molto complesse e fitte di mistero.
Esperienze e scelte segnano la loro strada, ma c’è sempre per ognuno la possibilità di scegliere di abbracciare il “lato oscuro” oppure di abbandonarlo.
Cosa permette di scegliere il bene? La forza dello sentirsi amati.
Dai genitori, pronti all’estremo sacrificio, dagli amici che si spendono per noi incuranti della fatica e del pericolo, dagli insegnanti che con la loro autorevolezza ci sostengono nel cammino di crescita.
Questa mostra permette di scoprire alcuni aspetti della saga che molto spesso restano sconosciuti o che vengono trascurati o travisati da chi la considera solo letteratura fantasy dedicata ai bambini; si tratta invece di un vero e proprio romanzo di formazione dove l’ambientazione nel mondo della magia resta sullo sfondo e non predomina.

Costruisci con noi le mostre del Meeting

Scarica la App “Meeting di Rimini” e prenota ora la tua mostra

Per prenotare questa mostra e gestire la tua agenda utilizza l'app ufficiale del Meeting!

Data

18 Agosto 2019

Edizione

2019

Luogo

Villaggio Ragazzi A5

Curatori