MI RITROVAI. Dalla selva oscura al Paradiso

Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti, prenotabili sull’app del Meeting.

“azione corale” di Marco Martinelli

In collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali.

La Divina Commedia inizia con un “io” che si è perso dentro una “selva oscura” che non è un semplice bosco di notte, ma è la selva delle sue paure, delle sue angosce, dei suoi fallimenti. E ci vuole coraggio per ammettere di essere smarriti, di aver perso la via. Eppure quel coraggio ci indirizza verso la luce.

Questa Chiamata pubblica è aperta a tutti coloro che hanno il coraggio di dire io. Marco Martinelli, sette volte premio Ubu (l’Oscar del teatro italiano) come drammaturgo, regista, pedagogo, lavorerà insieme ai cittadini sui primi due canti dell’Inferno, proprio quelli dello smarrimento nella selva, della paura e del coraggio che vince quella paura, brandendo versi di speranza, che sono un viatico per tutti noi. Il nostro secolo, e quello che abbiamo alle spalle, sono specialisti di inferni senza uscita: ma per quanto il male ci prenda alla gola togliendoci il respiro, noi sappiamo che la risalita è possibile. Che le stelle indicano il nostro destino.

Questo breve, ma incisivo viaggio nella Divina Commedia di Dante Alighieri per il Meeting di Rimini, si concluderà con ULISSE XXVI, un corto cinematografico di 15 minuti, prodotto da Ravenna Teatro e dall’Associazione degli Italianisti, sempre per la regia di Marco Martinelli, dove la voce straordinaria di Ermanna Montanari, sette volte premio Ubu di cui quattro come “miglior attrice”, ci porterà nei meandri ambigui del viaggio di Ulisse: “Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza.”

Con il sostegno di Regione Emilia-RomagnaComune di RiminiSGR.

Data

21 Agosto 2021

Ora

21:30

Edizione

2021

Luogo

Arena Spettacoli SGR - Piazza Tre Martiri
Categoria
Spettacoli