Incontro: ”Una Passione per… le serie Tv“

Le Serie TV sono entrate prepotentemente nel nostro mondo. Moltissimi le guardano e le apprezzano. Stanno cambiando anche il mondo della narrazione. Di fronte a un‘offerta così ampia occorre scegliere e soprattutto giudicare ciò che viene proposto. Insieme, nel corso dell’incontro, cercheremo di capire come vengono scritte e prodotte le serie tv per diventare spettatori sempre più consapevoli e critici, continuando a divertirci e nel contempo sapendo identificare il prodotto migliore.

 

CURATORI:
Luigi Ballerini è uno scrittore per giovani. Ha pubblicato oltre trenta romanzi, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen (La signorina Euforbia, San Paolo), nel 2016 il Premio Bancarellino (Io sono Zero, Castoro), nel 2018 è entrato nel White Raven Catalogue. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di venti lingue. È ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Dal 2019 dirige la Scuola di Scrittura per Ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano.

Alberto Bordin è sceneggiatore e story doctor. È laureato in Comunicazione e diplomato al Master di Sceneggiatura e Produzione dell’Università Cattolica. Scrive per l’animazione, firmando nel 2018 due episodi della serie Atlantyca “Bat Pat” e coscrivendo lo special Rai “Francesco”, che nel 2019 ha battuto il record di ascolti nazionali per la tv animata. Attualmente collabora con Cicaboom per la televisione e Piemme per l’editoria. È professore di regia e sceneggiatura lavorando nei progetti MIUR Cinema per le Scuole; è formatore di storytelling per docenti e professionisti.

 

TARGET DI RIFERIMENTO
11 – 14 anni

Data

24 Agosto 2022

Ora

14:30

Edizione

2022

Luogo

Enjoy Square - Villaggio Ragazzi Generali C5
Categoria
Enjoy square (area medie) Villaggio Ragazzi