Divo Barsotti. Un mistico del '900 - Meeting di Rimini
Scopri di più

Divo Barsotti. Un mistico del ‘900

 

“Se potessi dire con una parola sola tutto il mondo di Don Barsotti prenderei in prestito un termine che ha inventato Solovjev: L’unitotalità, cioè l’idea che tutto sia compreso nell’esperienza cristiana e sia compreso non in modo settoriale o fisso, ma in un modo unitario”.

Queste parole del Card. Giacomo Biffi ben esprimono il criterio ed il filo conduttore che si è voluto seguire per allestire, al Meeting di Rimini, una mostra dedicata a don Divo Barsotti.
La mostra sarà un percorso biografico, mistico e teologico; un percorso che si avventurerà nella vita e negli scritti del grande mistico toscano cercando di sottolinearne gli aspetti che maggiormente lo hanno caratterizzato nella sua esperienza di Dio e nella sua elaborazione teologica.

La mostra si articolerà in diverse sezioni che ripercorreranno la vita del padre e, in parallelo, lo sviluppo del suo pensiero: dall’esperienza così forte ed intensa di Dio della prima giovinezza (La via mistica); al desiderio di incarnare questa esperienza in una spiritualità monastica e contemplativa (la via monastica); alla passione per la spiritualità orientale che anche ha dato un certo “colore” al suo concetto di monachesimo (Amore per la Russia); alle circostanze che lo hanno portato a mantenere sempre un contatto intenso col mondo e col mondo della cultura (Valore del laicato e amore per la letteratura); alla nascita della sua Comunità (la Comunità dei figli di Dio); per finire con il cuore della sua elaborazione teologica e mistica: Dio Eucaristia e l’escatologia (Dio solo).

Al termine un breve video darà la possibilità di gustare meglio il temperamento e lo spessore mistico ed umano del padre Barsotti.

QUESTA MOSTRA È DISPONIBILE IN FORMATO ITINERANTE. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Data

19 Agosto 2007

Edizione

2007

Luogo

PAD. C7
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting