Spettacolo di marionette, burattini e teatro delle ombre: ”IN-CARTA-TEATRO”

Lo spazio dell’ IN-CARTA-TEATRO è composto da un teatro in legno che poggia su un proprio piedistallo mobile dove avviene la narrazione della storia. Il narratore non appare nascosto dal teatro stesso ma lo sovrasta creando un effetto doppia-narrazione, in quanto il bambino vede la fiaba contenuta dentro lo spazio del teatro ma si relaziona con il narratore che, con mimica e voce, diventa parte integrante della narrazione. I bambini assistono al racconto di una fiaba estratta da “le fiabe italiane” di Italo Calvino e a seguire un momento di laboratorio con la carta o un gioco.

Al termine di ogni spettacolo sarà fatto un laboratorio per la costruzione dei personaggi di carta.

CURATORI:
Emma Bacca, insegnante di scuola dell’infanzia, scuola primaria ed insegnante di sostegno. Formatrice sulla fiaba e sulla letteratura per l’infanzia, crea percorsi di approfondimento sulla fiaba e sugli autori, in relazione al lavoro con i bambini, supportando il lavoro educativo di insegnanti, educatori e genitori. Autrice di saggistica inerenti la letteratura per l’infanzia e le fiabe.
Nel 2017 e nel 2018 è curatrice e illustratrice delle mostre inerenti i testi di “Pinocchio” di Carlo Collodi e “il veliero di Narnia” scritto da C.S.Lewis, per “Meeting Mostre” di Rimini.

TARGET DI RIFERIMENTO
3 – 11 anni

Data

23 Agosto 2022

Ora

16:30

Edizione

2022

Luogo

Teatrino - Villaggio Ragazzi Generali C5
Categoria
Spettacoli Villaggio Ragazzi