Enjoy the Meeting

Agosto 2020
Image

Rimini, martedì 20 agosto – Il 20 e 21 agosto si sono tenute al meeting le due parti di “Una storia di meraviglia – 28 anni di musica e amicizia in Europa”, webinar condotto da Markus Lentz, presidente IMF, e Giovanni Grandi, coordinatore IMF. Sono stati presentati i risultati del percorso di studio e approfondimento svolto dai docenti di International Musical Friendship con oltre 100 giovani musicisti provenienti da Germania, Polonia, Russia, Lettonia, Austria, Svizzera, Italia.

È il 1993 quando un minuscolo gruppetto di insegnanti di musica e giovani studenti si incontrano. Suonano insieme come non hanno mai fatto, cantano in tutte le lingue del mondo: esplode tra loro un’amicizia del tutto inaspettata. È l’inizio dell’IMF International Musical Friendship, l’inizio di una serie di incontri fatti di musica e di umanità che da allora non si è mai interrotto, ha attraversato l’Europa e abbracciato le vite di centinaia di giovani musicisti.

Non si tratta solo di un’associazione musicale, e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento. L’IMF è soprattutto un dono. Un dono, ovvero un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione. Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita.

Ne sono testimoni gli oltre 1000 giovani musicisti che hanno partecipato all’IMF in questi 25 anni, dalla prima edizione a Swidnica (Polonia), passando più volte per Limburg (Germania), Macerata (Italia), Lublin (Polonia), Traunwalchen (Germania). Ragazzi provenienti da Germania, Polonia, Russia Lettonia, Austria, oltre che dall’Italia, si sono confrontati in questi anni con la grande musica di Chopin, Bizet, Vivaldi, Šostakovič, Beethoven, Mozart, Bernstein e tanti altri. Un’esperienza musicale onnivora, che abbraccia anche i canti popolari delle diverse nazioni.

L’IMF è stata in questi anni occasione per tanti ragazzi di essere protagonisti di una amicizia che ha la forma di un’orchestra, che ha il desiderio di non finire mai. Proprio per questo, da alcuni anni, l’IMF va oltre al tradizionale appuntamento estivo e si ritrova in altri momenti dell’anno con la finalità di approfondire l’amicizia e migliorare costantemente il modo di far musica insieme.

Cogliendo le speciali condizioni come opportunità, l’evento conclusivo del Meeting quest’anno sarà realizzato con la collaborazione di tanti amici artisti incontrati negli anni e riuniti insieme per una serata eccezionale. Oltre 100 giovani musicisti provenienti da Austria, Germania, Polonia, Lettonia, Russia e Italia, presenteranno il risultato del percorso di studio e amicizia affrontato durante l’estate con International Musical Friendship. A guidare il viaggio con esperienza, talento e ironia l’attore e regista Gioele Dix, con ospiti in collegamento Tosca, Edoardo Bennato, Giacomo Poretti e sul palco la cantante siriana Mirna Kassis, .

(M.T.)