“Dire di sì”. Dialogo tra Gus Powell e Joel Meyerowitz

Agosto 2022
Image

In collaborazione con Askanews

Rimini, 21 agosto 2022 - Dire di sì. Dialogo tra Gus Powell e Joel Meyerowitz

Torna la grande fotografia contemporanea al Meeting di Rimini con un maestro dello scatto, Gus Powell, presente con una mostra tratta dal suo libro ‘Family car trouble’, un volume fotografico realizzato come un romanzo, con le immagini a raccontare la storia.

Powell, newyorchese, ne ha parlato in un incontro di presentazione dal titolo ‘Dire di sì’ al quale ha partecipato anche (da remoto) Joel Meyerowitz, il fotografo che passò nove mesi nel cratere di Ground Zero dopo l’abbattimento delle torri gemelle per documentare il dolore, la morte, i soccorsi, la ricostruzione, la speranza. Foto come storie, sensazioni, istinto, voglia di raccontare. Guardare il mondo attorno e coglierne un istante che lo possa rappresentare, o quantomeno suscitare un fascino: su questo hanno concordato i due professionisti.
“Il fotografo dice di sì alla realtà – ha detto Powell – a quello che vede succedere, ma anche a ciò che potrebbe accadere e che lo scatto lascia solo intendere. Sono istanti di bellezza immortalati e al tempo stesso tappe di un percorso”.
“Le fotografie suscitano domande e interpretazioni, suggeriscono ipotesi di lettura della realtà che spesso è carica di ambiguità e mistero, – gli ha fatto eco Meyerowitz – mostrano che c’è una bellezza trascendente nei luoghi normali. Il tempo ci allontana dagli eventi accaduti, ma la foto ci ricorda che abbiamo bisogno di bellezza nella vita”.
(SF)