Al via l’EncuentroMadrid

Novembre 2022
Image

Si terrà a Madrid da venerdì 11 a domenica 13 novembre l’EncuentroMadrid, quest’anno dedicato al tema “Vivir apasionadamente la realidad”. Mostre, concerti, area bimbi, spettacoli, tavole rotonde e convegni danno forma ad una realtà unica nel panorama culturale spagnolo.

Nato nel 2003 dall’esperienza cristiana di persone legate al movimento cattolico di Comunione e Liberazione, EncuentroMadrid, nei suoi tre giorni, si propone di creare spazi di dialogo tra persone di culture, tradizioni e credi diversi, convinti che i luoghi di incontro siano i propizi terreno per la costruzione della convivenza e del bene comune.

Sin dalle sue origini, EncuentroMadrid è stato un evento popolare aperto a tutti e il cui “cuore” sono le centinaia di volontari di tutte le età e ceti sociali che collaborano gratuitamente durante tutto l’anno alla sua costruzione.

«In questi mesi», scrivono gli organizzatori, «abbiamo visto in Europa immagini che pensavamo fossero sepolte in un’altra secolo e che ci ricordano i momenti peggiori della nostra storia. Città rase al suolo a causa delle bombe, milioni di profughi in fuga dalla guerra con quello che indossavano, le famiglie separati, migliaia di morti. La guerra in Ucraina ha ristretto i nostri cuori e lo ha fatto risvegliava in noi interrogativi da troppo tempo sopiti: perché per cosa e per cosa vale la pena vivere? perché sacrificarci oggi, quando non domani è protetto? qual è il significato della sofferenza?»

Una chiave di lettura di questo momento storico è una frase di don Luigi Giussani di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita: «l’unica condizione per essere sempre e veramente religiosi è vivere intensamente ciò che è reale». «A EncuentroMadrid 2022 vogliamo accettare la proposta di Giussani e vivere con passione la realtà», spiegano i promotori. «Vivere con passione significa intendere la vita come un’avventura. Abbiamo bisogno con urgenza di riconoscere che, prima di prendere l’iniziativa alla ricerca della comodità, benessere o piacere, le cose già sono, sono e hanno molto da dirci. Vogliamo verificare se, come dice Giussani, «vivere il reale implica la possibilità di scoprire qual è il senso della realtà e che ne fa parte».

Il programma

venerdì 11 novembre

18.00  “Amare completamente è essere vulnerabili” (C.S. Lewis). La fragilità dei millennial e della Gen Z
19.00  Il lavoro è espressione della persona
19.30 Presentazione della mostra Primus Circumdedisti Me: il primo viaggio intorno al mondo come espressione dell’ideale
20.30  CONCERTO: “Di generazione in generazione. Don Luigi Giussani oggi”. Concerto tributo nel centenario della sua nascita

sabato 12 novembre

11.00  «Se c’è qualcosa di cui vantarmi, mi vanterò della mia debolezza» (2 Cor 11,30)
11.30  J.R.R. Tolkien e l’avventura del vivere
13.00  Luigi Giussani (1922-2005). Passione per l’uomo, passione per Cristo
16.00  Il rischio di educare
17.15  Giustizia e verità in Ucraina. Uno sguardo alla guerra e al futuro dell’Europa
18.30  Gli androidi sognano pecore elettriche? (Philip K.Dick)
19.45  È possibile nascere nel corpo sbagliato?
21.00  TEATRO-TALLOQUIUM: Lo sguardo dell’altro

domenica 13 novembre

10.00  Eucaristia
11.30  Spagna, è possibile costruire insieme?
13.00  Una compagnia che resta. Un dialogo per capire come affrontare le tante crisi che il presente pone
16.30  Vivere intensamente il reale

Scopri di più su Encuentro Madrid 2022 sul sito https://www.encuentromadrid.com