Al via i podcast dell’Associazione Italiana Centri Culturali per il Meeting 2023

Agosto 2023
Image

Al via i podcast dell’Associazione Italiana Centri Culturali per il Meeting 2023. Testi e novità letterarie che approfondiranno il tema della quarantaquattresima edizione: «L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile».

In attesa di incontrare i tanti ospiti che arricchiranno il programma del BookCorner, con i podcast registrati in presenza durante la settimana del Meeting, è già possibile ascoltare in anteprima quelli realizzati nelle ultime settimane. Proprio sul valore dell’amicizia intervengono Silvano Petrosino e Alessandro Vergni: “Che significato diamo oggi alla parola “amico”? Che tipo di esperienza descrive il termine “amicizia”?”, queste e altre le domande su cui s’incardina il dialogo. Di amicizia parla anche Renato Cantore che con il suo “Harlem, Italia” interviene sulla storia di amicizia del popolo di East Harlem nei primi del ’900. Tra i protagonisti, Adele Grisendi, scrittrice e moglie di Giampaolo Pansa, che insieme a Marco Damilano presenta il libro postumo di Pansa “Piombo e sangue”, di cui hanno curato insieme l’edizione.

Tre podcast sono dedicati a «Le mie letture» di don Giussani. In essi i conduttori ricordano i tratti umani e artistici che Giussani ha individuato nella lettura dei vari autori, per riconsegnarci la sua originalità di sguardo e la grandezza dell’autore stesso. Sempre a don Giussani è dedicato il podcast con Massimo Borghesi e Lucio Brunelli che a partire dal libro “In comunione e in libertà” lo raccontano così come vive ancora nella memoria dei suoi amici. Infine, don Giussani è protagonista del podcast dedicato al libro “Un’altra musica” in cui Pippo Molino racconta l’esperienza del cantare insieme.

Annalena Benini racconta la storia di Annalena Tonelli, una missionaria in Africa e la sua dedizione totale agli ultimi del mondo. In occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, infine, un podcast è dedicato al cammino di Renzo nei Promessi Sposi.

Scopri il calendario delle registrazioni dei Podcast durante i giorni del Meeting e ascolta i Podcast già disponibili su Speaker, su Spotify e sulle principali piattaforme alla voce BookCorner 2023 e alla pagina dedicata sul sito del Meeting di Rimini