Road to Meeting…sesta tappa

30 Marzo 2023
Image

Per il Meeting di quest’anno, “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, sarà realizzata una mostra dedicata al Cavallo rosso di Eugenio Corti, promossa dal Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita. Francesco Mattesini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Associazione Eugenio Corti, della quale è Presidente la signora Vanda di Marsciano Corti.

Entrambe queste realtà da anni si adoperano per mantenere viva la memoria dello scrittore e per promuoverne l’opera.

Sarà un’occasione per illuminare, sul piano umano e letterario, il ruolo fondamentale che l’autore brianteo e il suo romanzo storico, a quarant’anni dalla data della prima pubblicazione, occupano all’interno della letteratura del Novecento.

La letteratura non è mai stata, per Eugenio Corti, un passatempo, ma un veicolo prezioso di principi, di valori e di testimonianza cristianaAmoreguerrapoliticastoriafedeamiciziasperanza sono solo alcune delle molteplici tematiche presenti nelle diverse sezioni della mostra, come emergono dalla rilettura del Cavallo rosso.

Al centro della sua narrazione vi è, infatti, l’uomonelle sue dimensioni più vere e profonde, al di là della riduzione che ne hanno fatto le ideologie del secolo scorso.

La mostra vuole quindi offrire un contributo significativo per approfondire il titolo di questa edizione del Meeting mostrando come Corti sia un maestro, un testimone e un profeta per il nostro tempo.

Con questa mostra desideriamo che Eugenio Corti torni al Meeting, a cui ha spesso partecipato ricevendo un’entusiastica accoglienza, così che ognuno possa ancora incontrare la sua straordinaria testimonianza umana e letteraria.

Diventa anche tu protagonista della costruzione della mostra dedicata ad Eugenio Corti.

Sostieni il Meeting!
Costruiamo insieme questa grande storia

 

Image
Image