Al Gebali Tahani

Tahani Al Gebali è il primo giudice donna eletto all’interno della Corte Suprema in Egitto (2003) ed è attualmente Ex Vicepresidente della Corte Costituzionale Suprema. La sua nomina ha seguito quasi trent’anni di pratica privata, insegnamento e impegno nel campo dei diritti umani e delle questioni pubbliche. Si è laureata nel 1973 all’Università del Cairo, dove ha anche ricevuto un Diploma in Diritto Pubblico e Shari’a Islamica.
Il suo lavoro non è mai stato limitato alla nazione; anzi è sempre stata attiva sia a livello regionale che internazionale. Oltre alla sua appartenenza al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il Comitato politico e legislativo del Consiglio Nazionale delle Donne, e varie organizzazioni non governative per i diritti umani, è stata la prima donna eletta alla Presidenza Permanente dell’Arab Lawyers Union (1992) e a capo della Lawyers Union Assembly (1989). Inoltre, è membro del Comitato Legislativo del Consiglio Supremo della Cultura in Egitto e del Comitato Scientifico dell’Unione dei Consigli e delle Corti Costituzionali Arabe.
Il giudice Al Gebali ha anche lavorato come esperto legale in materia di diritti umani, famiglia e questioni femminili in vari Comitati affini alle Nazioni Unite e alla Lega Araba.
Tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto numerose Medaglie d’Onore dall’India, l’Italia, la Spagna, le Nazioni Unite e il Re del Bahrain.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI