Il tema dell’energia al Meeting 2023

Febbraio 2023
Image

Durante il Meeting 2023 affronteremo la verticalità tematica dell’energia attraverso una mostra didattica, un ciclo di incontri e la presenza fisica in Fiera di alcuni partner. I cambiamenti climatici e il degrado ambientale stanno dando origine a mutamenti strutturali che influiscono sull’attività economica e sulla qualità della vita. E il sistema energetico è il principale, sebbene non unico, fattore di correlazione tra effetti climatici ed effetti socioeconomici. 

È già attivo un gruppo di lavoro, con l’intento di contribuire a disegnare e proporre un modello più sano, efficiente e trasparente di processo decisionale per la programmazione e l’attuazione delle politiche energetiche. In definitiva si tratta di ripensare il processo decisionale pubblico (pubblico nell’accezione di collettivo), ridisegnarlo per come dovrebbe essere e infine lavorare con le istituzioni per dargli sostanza.  

Innanzitutto, il tema del campo di gioco, che oggi è percepito solo dagli operatori del settore, deve diventare il tema di tutti (imprese, politica, apparati delle istituzioni, media e cittadini). Quindi si potrebbe partire da quello che non funziona: una volta spiegato come “non deve essere” occorre aprire il dibattito su “come dovrà essere”. L’obiettivo per la prossima edizione del Meeting potrebbe essere aprire il dibattito. Vorremmo proporre un approccio capace di prendere in considerazione il tema nel complesso, integrando i molteplici aspetti in maniera coerente e dinamicamente prospettica riconoscendo i benefici per la collettività generati dai comportamenti virtuosi delle imprese. 

Due sono i temi principali sui quali lavoreremo: la democratizzazione dell’energia, connesso al tema delle comunità energetiche e delle povertà energetiche e poi, legato al Pnrr, il tema degli impatti potenziali degli investimenti pubblici sul sistema energetico italiano ed europeo. A presto per nuovi aggiornamenti!