Image

BookCorner 2020


Presentazione di libri e autori in podcast

In collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali 

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)

Per il terzo anno consecutivo il BookCorner di AIC sarà presente al Meeting di Rimini: una collana di podcast gratuiti on-line che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming.

Un mezzo tutto nuovo per seguire la presentazione di una serie di libri e novità letterarie di generi diversi che, come nelle precedenti edizioni del Book Corner, ci introdurranno al titolo del Meeting.

Da giugno ad agosto, due o più libri a settimana - romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, young adult, attualità… - per proporre percorsi di conoscenza e aiutarci a decifrare l’attualità in un momento storico in cui più impellente è la necessità di chiavi di lettura e strumenti di giudizio.

Il progetto trova la propria origine e la propria originalità nell’esperienza e nel cammino compiuto in questi anni dai Centri Culturali e di cui questa collana vuole essere una testimonianza diretta.

I podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker  e su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Deezer, Podcast Addict e altre.

I libri sono acquistabili nella libreria Meeting Online.
Saranno acquistabili anche nella libreria Jaca Book, al Palacongressi di Rimini.

Image

Paolo Giordano

Nel contagio

Einaudi 

Mario Calabresi e Paolo Giordano dialogano sul tempo presente intorno a "Nel Contagio” (Einaudi), l’ultimo libro del fisico e scrittore, autore di «La solitudine dei numeri primi» ed editorialista del Corriere della Sera. Come stare dentro questo tempo di incertezza? Cosa attendersi dai mesi che verranno? Quel che è successo finora ha testato ognuno di noi su molti livelli. Ma c’è un livello molto profondo che raramente mettiamo alla prova: la struttura di fede che abbiamo rispetto al mistero, alla morte, il nostro rapporto con la fame di vita che ci caratterizza.

Paolo Giordano, Scrittore, Autore del libro
Mario Calabresi, Giornalista

Image

Daniele Mencarelli

Tutto chiede salvezza

Mondadori 

Dopo l’eccezionale vicenda editoriale del suo libro di esordio, Daniele Mencarelli torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta. E mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza: “Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”

Daniele Mencarelli, Autore del libro
Paola Bergamini, Caporedattore del mensile «Tracce»

Image

Flannery O'Connor

La schiena di Parker

Bur-Rizzoli 

Un ragazzo, che soffre nel sentirsi abbandonato, grazie a un «incontro stravagante» scopre una «seconda solitudine». Quella che lo spinge a un nuovo viaggio. E a pronunciare il suo vero nome... Ecco perché vale la pena rileggere la straordinaria vicenda dell’ultimo personaggio di Flannery O’Connor (La Compagnia segreta di Parker di Guadalupe Arbona Abascal - Tracce 2/2020)

Guadalupe Arbona Abascal, Docente di Letteratura comparata e coordinatrice del Master in Scrittura creativa all’Università Complutense di Madrid
Simone Argelli, Centro Culturale di Rimini
A cura di Cristina La Manna e Rosalia Pipia, Centro Culturale di Palermo

Image

Davide Rondoni

Noi, il ritmo

Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)

La Nave di Teseo

Un libro mai scritto prima d’ora sulla danza e la poesia: due arti da sempre sorelle. Ritmo e parole. Aver corpo, in un’epoca che ha fatto del corpo un segno di molti disagi. La riflessione sull’arte diventa in queste pagine anche discorso d’amore e ricerca: ballare, così come fare poesia e come vivere, è interpretare, prendere posizione, conquistare una forma. Cercare il segreto umano e divino del ritmo.

Davide Rondoni, Poeta, Autore del libro
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
A cura di Ombretta Sternini, Centro Culturale di Cesena

Image

Leonardo Lugaresi

Vivere da cristiani in un mondo non cristiano

Lindau

Il cristianesimo è per sua natura sempre iniziale e in questo senso l’esempio delle prime generazioni cristiane è paradigmatico per tutte quelle successive, compresa la nostra che deve reimparare a vedersi come una generazione di «primi cristiani». Quella di essere una minoranza creativa immersa in un ambiente ostile è stata infatti la condizione normale dei cristiani almeno per tutti i primi tre secoli della loro storia.

Leonardo Lugaresi, Studioso di letteratura patristica e Autore del libro
Mons. Massimo Camisasca Vescovo di Reggio Emilia - Guastalla
Ombretta Sternini, Centro Culturale di Cesena

Image

Adolfo Ceretti con Niccolò Nisivoccia

Il diavolo mi accarezza i capelli

Memorie di un criminologo

Il Saggiatore 

Il diavolo mi accarezza i capelli è un’immersione nelle memorie di un grande criminologo che lavora da anni a stretto contatto con i protagonisti di alcuni tra i più celebri casi di cronaca nera del nostro passato. Ceretti ci accompagna tra scene del delitto e carceri di massima sicurezza, mostra in modo intimo e diretto il suo lavoro sul campo, gli strumenti e le tecniche per entrare in rapporto con i sospettati superandone le difese e la diffidenza. Dall’omicidio Calabresi alle Brigate rosse, da Prima linea alla Uno bianca, il suo è un racconto personale, sempre intenso e libero da pregiudizi, che si intreccia con la storia d’Italia e affronta i grandi traumi della nostra coscienza collettiva.

Adolfo Ceretti, Criminologo e Autore del libro
Niccolò Nisivoccia, Avvocato e Scrittore
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Francesco Fadigati

Se ti perdo vienimi a cercare

Bolis Edizioni 

È la notte del 30 dicembre e Giovanni Nardi capisce che è il momento di partire. Per dove non lo sa, ma sente che ha bisogno di uscire da quella casa vuota e imboccare l’autostrada. Ed è quando alla prima area di sosta gli capita un incontro inatteso che comincia a intuire che cosa sta cercando. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, un percorso che, mentre scorre la notte, lo porta verso il mare, verso la scoperta di ciò di cui veramente ha bisogno. Un nuovo capitolo della trilogia della penombra, una storia autonoma che contribuisce a tracciare un affresco commosso dell’umano.

Francesco Fadigati, Rettore dell'Istituto La Traccia di Calcinate (Bg), Autore del libro
Franco Nembrini, Scrittore
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Massimo Pandolfi

Innamorati della vita

10 storie di inguaribile voglia di vivere

Edizioni Ares 

Nei 10 anni del Club L’inguaribile voglia di vivere questo libro raccoglie 10 storie, con racconti di persone che a seguito di circostanze avverse, come un incidente o la malattia, a un certo punto si sono ritrovate a convivere con un alto grado di disabilità. Persone che non si sono perse d’animo, ma che grazie all’aiuto – leggasi amore e amicizia – dei loro parenti, amici... e di realtà come il Club fondato da Massimo Pandolfi, continuano a ritenere la vita il dono più grande, da assaporare e godersi fino in fondo, spendendosi a loro volta, anche attraverso testimonianze come quelle offerte in queste pagine, per il bene degli altri.

Massimo Pandolfi, Giornalista e Autore del libro
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Roberto Battiston

La prima alba del cosmo

Dal Big Bang alla vita nell'universo, l'avventura scientifica che sta cambiando il nostro modo di vedere il mondo

Rizzoli

Dal Big Bang alla vita nell’universo, l’avventura scientifica che sta cambiando il nostro modo fi vedere il mondo. Cosa sappiamo davvero del pianeta che abitiamo, del cosmo che lo ospita, della loro nascita ed evoluzione? Fisico sperimentale tra i più importanti del panorama internazionale, già direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston è anche un divulgatore di prim’ordine, capace di guidarci con mano esperta e piglio narrativo alla scoperta dei più profondi misteri dello spazio.

Roberto Battiston, Professore di Fisica Sperimentale, Autore del libro
Nicola Sabatini, Centro Culturale di Varese

Image

Marco Alverà

Rivoluzione idrogeno

La piccola molecola che può salvare il mondo

Mondadori Electa 

Il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico sono i grandi problemi della nostra generazione, ma le misure di mitigazione adottate fino a oggi per contrastarli non hanno portato i risultati sperati. Senza un intervento drastico per ridurre le emissioni di CO2, nel 2100 la temperatura media del pianeta aumenterà di quattro gradi; sappiamo che ne bastano solo tre per provocare conseguenze devastanti. Per scongiurare il rischio, serve un massiccio intervento di decarbonizzazione planetaria, con un approccio sovranazionale e trasversale dei vari comparti energetici, in grado di promuovere il lavoro, le attività economiche e migliorare gli standard di vita.

Marco Alverà, Amministratore delegato di Snam, Autore del libro
Barbara Gasperini, Giornalista, autrice tv e blogger sui temi legati all'innovazione tecnologica e al digitale

Image

David Quammen

L’albero intricato

Adelphi 

L’autore di Spillover. L’evoluzione delle pandemie, pubblicato in Italia nel 2014, noto al grande pubblico per aver predetto con largo anticipo la pandemia di Covid-19 , torna con un nuovo libro. Con mano sicura, Quammen ci guida nei meandri della scienza che negli ultimi decenni ha cercato di far luce sul mistero dei rapporti filogenetici fra tutti gli esseri che popolano la Terra, restituendoci una galleria di ritratti – un 'albero di storie' – che rimarrà impressa a lungo nella mente del lettore.

David Quammen, Scrittore e divulgatore scientifico statunitense, Autore del libro
Lorenzo Fontolan, Computational Neuroscientist, Janelia Research Campus, Virginia Usa

Image

Giorgia Coppari

Il ballo della vita

Itaca

Lei è una donna che non si è mai sentita amata. Lui un magistrato stanco del male che ha visto. Sirolo l’incantevole sfondo della loro storia. E dentro all’avvincente intreccio, tipico della narrativa coppariana, incalza una domanda sempre più insistente: “Si può davvero essere in grado di amare?”.

Giorgia Coppari, Scrittrice e Autrice del libro
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Lucio Brunelli

Papa Francesco

Come l’ho conosciuto io

San Paolo Edizioni

Ricco di tanti episodi inediti, che a volte emozionano altre volte strappano il sorriso, il volume presenta un ritratto diverso di Francesco, oltre ogni ideologismo. Entriamo così in punta di piedi nel mondo interiore di Bergoglio-Francesco: la sua preghiera, così scandalosamente tradizionale; le tribolazioni, che non gli fanno perdere la sua pace; le resistenze alle novità del pontificato; gli sbagli, per i quali non esita a chiedere scusa; e soprattutto quella fede in Gesù Cristo che prima di ogni altra cosa, con i limiti di ogni uomo, lo muove e lo sostiene.

Lucio Brunelli, Giornalista e Autore del libro
Giuseppe Frangi, Giornalista e Presidente dell’ Associazione Giovanni Testori

Image

Massimo Gaggi

Crack America

La verità sulla crisi degli Stati Uniti

Solferino

Cosa è successo al Paese che abbiamo sognato e amato, quell’approdo sicuro e terra di libertà che ci ha sedotto col cinema, la musica e la cultura? Dietro lo scontro con la Cina e gli effetti drammatici della pandemia del coronavirus, divampano i rischi di una bancarotta sociale ed economica che Massimo Gaggi esamina e racconta in questo libro: un accorato «processo» agli Stati Uniti in una fase molto delicata sui fronti domestico e internazionale.

Massimo Gaggi, Editorialista del Corriere della Sera e Autore del libro
Riro Maniscalco, Scrittore e musicista

Image

Alver Metalli 

QUARANTENA - CUARENTENA

Diario dalla "peste" in una bidonville argentina

San Paolo Edizioni  

«Il Diario non racconta solo le storie drammatiche di tante donne e uomini della villa, fra droga, violenza e miseria. Ci fa vedere anche l'umanità bella di tanta gente che, attorno alla parrocchia, si prodiga tutti i giorni per aiutare chi è più bisognoso di aiuto…ci mostra il volto avvincente e concreto di una “Chiesa povera e per i poveri». Dalla prefazione di Papa Francesco.

Alver Metalli, Giornalista, Autore del libro
Valerio Lessi, Centro Culturale di Rimini

Image

Oscar di Montigny

Gratitudine

La rivoluzione necessaria

Mondadori

Per Oscar di Montigny è urgente rimettere l'essere umano al centro di ogni sistema sociale. La gratitudine è la bussola con cui orientarsi. Provare gratitudine e suscitarla negli altri sarà la via per costruire nuovi, rivoluzionari modelli sociali, culturali e di business. La gratitudine è l'essenza della coopetition: l'integrazione tra competizione e cooperazione, per tenere sempre a fuoco sia l'interesse del singolo sia quello dell'insieme.

Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer, Banca Mediolanum
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Simone Cristicchi e Massimo Orlandi

Abbi cura di me

San Paolo Edizioni 

Questo libro racconta, emoziona, dibatte, provoca, e invita i lettori e i fan dell’autore di “Ti regalerò una rosa” a non dare nulla per scontato e a continuare a camminare: poiché «la vita è fragile» e siamo «in equilibrio sulla parola “insieme”».Un cammino umano e spirituale alla ricerca dell’essenziale da condividere nel terribile e meraviglioso quotidiano della vita.

Simone Cristicchi, Cantautore, attore teatrale e scrittore
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
A cura di Ombretta Sternini, Centro Culturale di Cesena

Image

Mario Calabresi

La mattina dopo

Mondadori 

“La Mattina Dopo” di Mario Calabresi è un libro che ha precorso i tempi. Uscito pochi mesi prima del lockdown per il coronavirus, è una collezione di racconti e riflessioni su risvegli che non avremmo voluto vivere: la mattina dopo la perdita di una persona cara o del posto di lavoro, comunque dopo un momento che segna un “da oggi in poi sarà diverso”.

Mario Calabresi, Giornalista, Autore del libro
Marco Bardazzi, Giornalista

Image

Angelo Picariello

Un’azalea in via Fani

Da Piazza Fontana a oggi: terroristi, vittime, riscatto e riconciliazione

San Paolo Edizioni

«Questo viaggio fra gli ex della lotta armata che sono riusciti faticosamente a ritrovare il rapporto con se stessi, con la società e, in molti casi, anche con le famiglie delle vittime, è per me un’idea che viene da lontano. Correvano gli anni ’76, ’77, ’78: anni di tensioni e passioni contrapposte. Epoca di grandi cambiamenti, e grandi utopie…».

Angelo Picariello, Giornalista e autore del libro
Franco Bonisoli,  Ex brigatista
Maurizio Vitali, Centro Culturale di Gessate (Mi)

Image

Alessandro Rivali

Ritorno ai classici

Una conversazione con Giampiero Neri

Ed. Ares

La necessità dei classici per comprendere il nostro tempo. La felicità della lettura. La riscoperta di un Canone diverso: sono solo alcuni dei temi toccati da questa intensa conversazione (da Omero a Dante, da Pasternak a  Fenoglio) tra Giampiero Neri, decano e «maestro in ombra» della poesia italiana, e un discepolo più giovane che da lui ha appreso l’Abc della scrittura.

Alessandro Rivali, Poeta, Autore del libro 
Giampiero Neri, Poeta
Carlo Bortolozzo, Centro Culturale di Verona 

Image

Luciano Floridi

Il verde e il blu

Idee ingenue per migliorare la politica

Raffaello Cortina Editore

In una società matura dell’informazione, come è l’Italia contemporanea, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose.

Luciano Floridi, Oxford University, Autore del libro
Gian Paolo Terravecchia, Presidente del Comitato didattico di Romanae Disputationes
Evento in collaborazione con RomanaeDisputationes

Image
Image

Fabio Geda

Una domenica

Einaudi

Quando raggiungi l'età che avevano i tuoi genitori al tempo in cui eri un bambino, capisci quanto fossero giovani, e quanto inquieti fossero i loro cuori. In equilibrio tra nostalgia e speranza, Fabio Geda racconta con voce unica, commovente, una giornata che racchiude un’intera esistenza. Una storia che prima o poi ci attraversa, o ci sfiora, tutti.

Fabio Geda, Autore del libro
Luisa Fabiani, Centro Culturale di Gessate (MI)

Image

Gian Mario Villalta

L’apprendista

Sem 

Fuori piove, fa freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta.

Gian Mario Villalta, Direttore artistico del festival Pordenonelegge e Autore del libro 
Carlo Bortolozzo, Insegnante, Scrittore 

Image

Nicola Campagnoli

La conquista dell’infanzia

Itaca

«Non è facile trovare nelle solite parole già spremute nuove immagini e nuova musica. La posta in gioco è quella di lasciare spazio a un’altra voce che parla attraverso il silenzio del poeta, il quale, facendosi da parte, vuole sforzarsi di trovare nel proprio respiro le parole più vere e autentiche per raccontare la natura di quel Mistero buono che sostanzia tutto.»
Gabriele Codoni

Nicola Campagnoli, Autore del libro
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Giuseppe Casale, Lettore 

Image

Mario Tamburino

Storia di

Margherita

La felicità non passa sempre dal miracolo

San Paolo Edizioni

«Margherita è un fascio di luce che buca ogni previsione, più forte della malattia, del dolore. Un fascio di luce composto di gratitudine purissima, verso la sua famiglia, i suoi amici. Verso Dio. Che Margherita intercetta attraverso la sua offerta continua e instancabile, attraverso il gesto concreto dell'amore. Questo accade agli uomini amici di Dio»

Mario Tamburino, Scrittore e Docente di Lingua e letteratura inglese in un liceo di Ragusa
Giancarlo Spina, Marito di Margherita
Daniele Mencarelli, Scrittore e poeta
Nicoletta Tartandini, Centro Culturale di Firenze 
A cura di Cristina La Manna, Centro Culturale di Palermo

Image

Maurice Bignami

Addio rivoluzione

Requiem per gli anni Settanta

Rubbettino

Dialogo da una storia raccontata in postfazione al libro. Contesto e genesi di un’autobiografia; “addio” a che cosa e per che cosa? L’improbabile incontro nell’aula bunker di Firenze: cambiamento come via al sublime; la vita sottratta al potere dell’astrazione, la sua compromissione con la realtà (politica). E oggi? Un percorso a prova di esperienza.

Maurice Bignami, Autore del libro
Giuseppe Fidelibus, Professore di Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Chieti.

Image

Giovanni Stanghellini

Selfie

Sentirsi nello sguardo dell’altro

Feltrinelli

Sono visto dunque sono: nell’epoca del selfie riusciamo ad avere conferma della nostra identità solo attraverso lo sguardo degli altri. Un’analisi della rivoluzione sociale che sta cambiando il nostro rapporto con il corpo e con l’immagine di noi stessi, sempre più bisognosa di essere messa in scena per essere reale.

Giovanni Stanghellini, Autore del libro
Alessandra Govi, Centro Culturale di Cinisello Balsamo

Image

Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri

Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Einaudi

È la storia di Giovanni, questa. Giovanni che ha tredici anni e un sorriso piú largo dei suoi occhiali. Che ruba il cappello a un barbone e scappa via; che ama i dinosauri e il rosso; che va al cinema con una compagna, torna a casa e annuncia: «Mi sono sposato». Giovanni che balla in mezzo alla piazza, da solo, al ritmo della musica di un artista di strada…

Giacomo Mazzariol, Autore del libro
Nicoletta Tartandini, Centro Culturale di Firenze 

Image

Andrea Marcolongo

Alla fonte delle parole.

99 etimologie che ci parlano

Mondadori

“La cura delle parole non è altro che cura verso noi stessi e verso chi ci è accanto... Sono partita dall’accorgermi come le mie parole, innanzitutto, e le parole che sentiamo, in qualche modo sono “rotte” o scheggiate, non comunicano più o comunicano soltanto in modo frammentario".

Andrea Marcolongo, saggista e scrittrice
Francesco Masetti, Centro Culturale di Firenze

Image

Fabio Rosini

L'arte di guarire

L'emorroissa e il sentiero della vita sana

Ed. San Paolo

“Se ci interessa vivacchiare, questo libro è inutile. Se ci interessa la vita in abbondanza, spero che serva, almeno un pochino.”
Con queste parole don Fabio Rosini ci introduce in un originale percorso alla scoperta del nostro io. La guida in questo viaggio è una donna di duemila anni fa che ha vissuto un processo di guarigione paradigmatico e simbolico. Scandagliando nel dettaglio la narrazione dell’evangelista Marco, l’autore ci parla dell’amore del Padre come unica guarigione delle nostre ferite.

Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma
Maria Teresa Tosetto, Docente di Filosofia e Storia in un liceo romano

Image

Luigi Ballerini

Myra sa tutto

Il Castoro

"Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te?Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te». Ma che prezzo paghiamo per questo? Quanto siamo davvero liberi?

Luigi Ballerini, Medico e psicanalista
Ombretta Sternini, Presidente Centro Culturale Campo della Stella di Cesena

Image

Vasilij Grossman

Il bene sia con voi!

Adelphi

Alla fine “Non c’è nulla di più sublime dell’umano nell’uomo”, afferma Grossman.
Ma che cos’è questo “umano”, invincibile baluardo contro la barbarie? È uno sguardo e insieme una immedesimazione, come quella della Madonna con ciò che è l’“umano”. La Madonna che ispira Grossman è la stupenda Madonna Sistina, il capolavoro di Raffaello conservato a Dresda. Una occasione per tributare il nostro omaggio al genio artistico di Raffaello nel 500° anniversario della morte.

Giovanna Parravicini, Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana
Ivo Paiusco, Associazione Culturale De Gasperi di Legnano
Letture di Franco Palmieri, attore

Image

Enrico Berti

In principio era la meraviglia.

Le grandi questioni della filosofia antica

Laterza

“Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia” afferma Aristotele in Metafisica. La filosofia greca nasce dallo stupore dell’uomo di fronte all’essere. Che cosa possiamo imparare oggi dai filosofi dell’antichità? Perché ancora ci interpellano?

Enrico Berti, Professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova
Maria Teresa Tosetto, Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Virgilio di Roma.