Adunata degli Alpini, il benvenuto del Meeting

Maggio 2022
Image

Benvenuti Alpini! Il Meeting di Rimini, la cui storia si intreccia da quarant’anni con tante espressioni del Corpo degli Alpini, in occasione della 93° Adunata nazionale di Rimini e San Marino partecipa alla festa di centinaia di migliaia di persone che invaderanno pacificamente Rimini, attraverso la proposta di

«Il Bello è lo splendore del vero»

sabato 7 maggio, ore 21.00
Chiesa di San Girolamo, Rimini
viale Principe Amedeo, 65 

Concerto del
Coro Grigna dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Lecco
diretto da Riccardo Invernizzi

Il Coro eseguirà alcuni tra i più famosi canti del repertorio alpino e di montagna, da Il testamento del Capitano a La Leggenda della Grigna, intervallati da letture in tema. Al termine del concerto è previsto un breve intervento del direttore del Meeting Emmanuele Forlani.

Durante i giorni dell’Adunata, dal 5 all’8 maggio, il Meeting inoltre renderà disponibile gratuitamente a questo link la mostra Siamo in cima! La vetta del K2 e i volti di un popolo, che racconta la conquista, avvenuta il 31 luglio 1954 ad opera di due italiani, Compagnoni e Lacedelli, del K2, “il tetto del mondo” e la spedizione di sessant’anni dopo, nel 2014, con Michele Cucchi e Simone Origone, guidati da Agostino Da Polenza.

Ha una storia lunga e gloriosa il Coro Grigna, che sarà protagonista del concerto dell’8 maggio. Fondato nel dicembre 1958 a Lecco, ebbe subito come direttore Giuseppe Scaioli, allora allievo di Conservatorio. Preso il nome di una delle più belle montagne del lecchese, il Coro Grigna è da sempre interamente composto da dilettanti, in maggioranza alpini in congedo, che hanno trovato, nello studio e nell’esecuzione dei canti una fonte di piacere e di intima soddisfazione. Nel 1967 è divenuto Coro dell’Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Lecco.

Si è imposto, in poco tempo, all’attenzione degli appassionati e degli esperti per l’ottima qualità delle esecuzioni evidenziata anche da incisioni tecnicamente ed artisticamente apprezzabili, con un repertorio di canti alpini, tradizionali e d’autore. Ha inciso vari lp e cd, e in oltre 60 anni di attività ha eseguito più di 2000 concerti sia in Italia che all’estero (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Ungheria e Vaticano). Nel 2014, con il compimento del suo ottantesimo anno di età il Maestro Giuseppe Scaioli lascia la direzione del Coro al suo allievo di sempre Riccardo Invernizzi.

220507 Coro Grigna Rimini - Adunata degli Alpini