A Londra il Premio Alsaihati per la “Cultural Awareness” al Meeting

Giugno 2023
Image

Una nuova missione internazionale per il Meeting. Lo scorso 21 maggio, il nostro direttore Emmanuele Forlani ha presentato la storia e l’attività del Meeting in occasione del simposio "Unleashing the Power of Multiculturalism for a Sustainable Future" alla Royal Kensington Hall di Londra. L’evento è stato organizzato da Alsaihati Intercultural Center, un centro culturale che nella capitale del Regno Unito si impegna a promuovere il dialogo interculturale, il multiculturalismo e le relazioni internazionali e ha riunito, per l’occasione, oltre 40 interlocutori provenienti Europa, Asia, Stati Uniti e Golfo Persico.

I senior members del board di Alsaihati avevano conosciuto i vertici del Meeting in occasione della Fiera del Libro di Sharjah e, colpiti dall’impegno nel campo del dialogo interculturale, ne hanno voluto inserire una presentazione anche nel contesto di questo importante evento londinese. Nella splendida cornice del Kensington Town Hall si è dunque parlato dell’importanza del multiculturalismo nella creazione di un futuro sostenibile per il mondo moderno, della necessità di collaborazione e cooperazione tra le culture per affrontare questioni urgenti come il cambiamento climatico, la disuguaglianza economica e la giustizia sociale. Un importante affondo è stato fatto sull’importanza cruciale dell’educazione e sulla cultura come strumento principale che unisce tutte le religioni. Oltre un centinaio di imprenditori, donne e uomini impegnati in organizzazioni della società civile, esperti di comunicazione, sviluppo umano, presidi e professori di prestigiose università internazionali, hanno partecipato al momento di presentazione del Meeting a cui sono seguiti nuovi e significativi momenti di network.

Della delegazione presente a Londra per l’occasione, ha fatto parte anche Wael Farouq, membro della redazione culturale del Meeting e promotore di numerose iniziative con la Fondazione. Particolarmente apprezzato è stato anche il suo intervento sul tema de “L’incontro come fonte di significato”. Al termine del simposio è stato assegnato al Meeting, nella persona del direttore Forlani, il premio Alsaihati per la “Cultural Awareness” che riconosce a persone e organizzazioni un particolare impegno nella promozione del dialogo fra culture con l’obiettivo di costruire una società più equa ed inclusiva.

Unleashing the Power of Multiculturalism for a Sustainable Future