UNA SEPARAZIONE

Di Asghar Farhad. Oscar miglior film straniero (Anno 2012). In collaborazione con Sentieri del Cinema. Durata 123′.

 

PROMOZIONE FAMILY&CO paghi 3 prendi 5*

*acquistando contemporaneamente 3 biglietti per qualsiasi proiezione delle 14.30, avrai diritto a 2 ingressi omaggio per una proiezione dello stesso orario a tua scelta

Nel film iraniano vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino 2011 e dell’Oscar 2012 come miglior pellicola straniera, una coppia borghese e benestante decide di separarsi. Al giudice che li ascolta non raccontano la fine del loro amore ma due diverse volontà: lei vuole partire e lasciare l’Iran, per il bene della figlia; lui vuole rimanere a curare il padre malato. Un bivio, il loro, che fa esplodere le certezze della coppia, e anche quelle dello spettatore che rimane spiazzato: pian piano la macchina da presa smaschera la pretesa di verità dei personaggi (un’altra coppia, più modesta, entrerà nella loro vita), non così in buona fede come vorrebbero far credere.
Una separazione è film immerso nella realtà del suo Paese: con tutte le cautele di un regista che ancora lavora in patria (mentre i colleghi più celebri sono in esilio se non in prigione), sembra essere una metafora della situazione dell’Iran. Eppure, la sua grandezza sta nell’essere anche una storia universale che parla di uomini e donne che non riescono a uscire da situazioni che li opprimono, e per questo mentono senza pensare alle conseguenze (come una violenza crescente col prossimo). Ma i figli – una ragazzina e una bimba – guardano, osservano e giudicano.

Data

24 Agosto 2012

Ora

21:30

Edizione

2012

Luogo

Sala Cinema D7 Acec
Categoria
Spettacoli