Della serie: vogliamo essere felici?

24 Agosto 2022

Intervista a Davide Perillo, ex direttore della rivista Tracce e giornalista del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport.

Davide è un appassionato di serie TV, e con alcuni amici ha costruito una mostra proprio sulle serie tv per capire quale fosse il meccanismo per cui ci attirano tanto. Nella mostra hanno voluto portare 7 protagonisti di 6 serie tv: Rust – TRUE DETECTIVE, Dolores – WEST WORLD, Rocco Schiavone – ROCCO SCHIAVONE, Ragnar – VICKINGS, Legasof – CHERNOBYL (serie tv tratta dalla storia vera) e Rue e Jules – EUPHORIA.

I personaggi sono veramente venuti al Meeting?

“No, ma abbiamo presentato la storia di ognuno attraverso dei video da 15 minuti montati a collage che riassumevano la biografia del personaggio. Ogni visitatore era libero di scegliere quale dei diversi filmati guardare in base ai propri interessi.”

Qual è stata la parte più bella della mostra?

“Alla fine della mostra si domandava ai visitatori cosa avessero appreso dalle storie viste chiedendo di mostrare, in un confronto diretto con gli ideatori, il proprio punto di vista.”

Qual è la tua serie preferita?

Mad Man, la storia di un pubblicitario che ha vissuto un’infanzia difficile, e attraverso il suo lavoro cerca di raggiungere la felicità massima, bisogno di ogni uomo.”

Questa serie ti ha cambiato?

“Sì, ma non nel senso che mi è venuto il desiderio di diventare un pubblicitario, ma mi ha fatto capire che l’uomo ha un bisogno infinito di felicità.”

Una persona deve porsi delle domande guardando le serie tv che gli interessano?

“Sì, questa è la cosa più bella, perché, facendosi delle domande, si indaga su se stessi e si scoprono delle cose anche su di sé.”

Quindi è quasi come leggessero un libro?

“È diverso da un libro, ma ugualmente interessante! Quando qualcuno si appassiona ad una serie, la prima cosa da fare è chiedersi il perché gli piace e dare un giudizio.”

Ci siamo chiesti anche noi perché guardiamo le serie tv, e dopo questo dialogo è emerso che l’essere umano vede le serie tv come un modo per immedesimarsi in situazioni reali, provando empatia verso il protagonista. Le serie portano alla luce problematiche reali, che affliggono ognuno di noi o che ognuno di noi può aver vissuto, ci portano insegnamenti di ogni tipo che possiamo poi applicare alla vita vera.

Redazione Enjoy Square: Emanuele, Martino, Martino