Grandi Guido

Guido Grandi è nato a Milano il 26 novembre 1952 e si è laureato a Roma nel giugno del ’75 in Scienze Biologiche con una dissertazione sui “fattori R” (“Plasmidi”, base di tutti gli studi di ingegneria genetica). Successivamente ha trascorso un primo periodo di perfezionamento presso il Dipartimento di Batteriologia dell’Università di Bristol (Inghilterra).
Nel ’77 diviene ricercatore presso l’Istituto di Genetica di Pavia, dove compie studi legati ai problemi dell’ingegneria genetica (“clonaggio in procarioti”).
Dopo un secondo periodo di perfezionamento a Parigi, nel’79 si trasferisce a New York, presso il locale Istituto per la Ricerca sulla Salute Pubblica, dove si specializza in problemi di biologia molecolare (“bacillus subtilis”, “escherichia coli”), e di clonaggio di “geni eterologhi” in detti microrganismi.
Infine, nel marzo dell’81 viene chiamato a dirigere il Laboratorio di tecnologie biomolecolari presso l’ASSO ENI di Milano.
La struttura teorica della sua ricerca è legata alla possibilità di produrre dei microrganismi di origine proteica che possano essere impiegati nella dietetica ed in campo farmaceutico in sostituzione degli attuali ormoni corrispondenti, i quali presentano lo svantaggio di poter essere ricavati soltanto da corpi umani devitalizzati, oppure tramite sintesi chimica. Su questi argomenti egli ha pubblicato numerosi saggi comparsi su riviste scientifiche internazionali.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 1983