Buka Teuta

Coordinatrice nazionale dell’educazione cattolica albanese

Sono nata a Scutari il 9 maggio 1972 in una famiglia povera, perseguitata dal regime comunista. Nel 1991, subito dopo la caduta del comunismo, ho conosciuto il carisma salesiano e ho avuto il coraggio di rispondere alla chiamata di Dio e di diventare Suora Salesiana (di Don Bosco) e di dedicare la mia vita interamente all’educazione dei giovani nel 1996.

Nel 2000 mi sono laureata in Lingua Italiana presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana. Nel 2002 mi sono laureata in Spiritualità salesiana all’Università Auxilium di Roma. Ho avuto molte occasioni per rafforzare la mia preparazione nell’area della spiritualità e della pedagogia e gestione educativa. Nel 2012 ho seguito la Scuola di Leadership in Educazione presso il CDE, a Tirana. Nel 2017 ho conseguito il diploma di Leadership educativa presso il Centro Arrupe di Varsavia. Nel 2020 ho ottenuto il certificato della Scuola per Direttori come esperienza complementare all’adempimento della mia missione. Nell’aprile 2022 ho completato la mia formazione come valutatore per il sistema scolastico pre-universitario organizzato dall’ASCAP (Agenzia governativa per la qualità del sistema pre-universitario in collaborazione con l’AADF (Albanian American Development Foundation).

La mia esperienza nel campo dell’educazione inizia nel 1992 come animatrice di gruppi di bambini e giovani, in Albania e in Italia. Questa esperienza va oltre l’esperienza scolastica e l’insegnamento, perché la mia missione mi ha sempre dato l’opportunità di essere l’organizzatore di eventi, momenti di riflessione e ritiro, formazione e intrattenimento per diverse fasce d’età che variano dai bambini, ai giovani, agli insegnanti e ai presidi della Rete Educativa Cattolica.

Dal 2004 ho avuto una serie di responsabilità:

2004-2013 Direttore didattico del Liceo Maria e dell’Oratorio di Scutari, Albania.

2013 – in corso. Direttore del Centro Maria Mazzarello, Tiranë, Albania.

Dal 2010 sono coordinatore nazionale della Commissione nazionale per l’educazione cattolica.

In qualità di coordinatore nazionale dell’educazione cattolica in Albania, sono il rappresentante della nostra rete di scuole presso il Ministero dell’istruzione e altre istituzioni in Albania e il rappresentante dell’Albania nell’OIEC (Organizzazione internazionale dell’educazione cattolica) e nella CEEC (Commissione europea per l’educazione cattolica). Partecipare regolarmente alle Assemblee Generali, ai Congressi e ai Simposi da loro organizzati, mi ha dato l’opportunità di essere più informato sull’educazione cattolica, sulle sfide e sulla bontà di pensare, condividere e lavorare insieme ad amici che hanno la stessa passione per l’educazione.

Oltre a queste opportunità, la cosa che considero molto preziosa nella mia vita è il contatto quotidiano con i bambini e i ragazzi di diverse età e con i miei collegi. Questa è stata di gran lunga la migliore scuola.

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022

PARTECIPAZIONI