YOU ARE THE SALT OF THE EARTH. VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA. All’origine della fecondità

Mostre #meeting17: Voi siete il sale della terra

A cura di Giuseppe Castellani, Roberta Frontali, Camillo Gardini, Simone Pizzagalli, Monica Pozzi, Giancarlo Utili, Valter Vannucci. Progetto artistico di EmpresaCreativa.
Progetto Video di Alessio Fattori

 

La mostra nasce dall’incontro con l’esperienza di un gruppo di imprenditori calabresi che ha preso in gestione un fondo agricolo, semidistrutto e impoverito dallo sfruttamento di chi lo conduceva prima, senza esserne proprietari. Investono tempo, soldi ed energie su una proprietà che non è di loro proprietà e che dovranno riconsegnare. Vivono le circostanze insieme e la loro vita, anche quando sono da soli nelle loro imprese, è più felice e più piena, perché non si sentono mai veramente soli.
Non sono proprietari di nulla, ma sono proprietari di tutto. Dalla loro esperienza sorgono delle domande a cui nella mostra tenteranno di rispondere. Possono degli imprenditori essere liberi da ciò che hanno costruito? E’ possibile guadagnare soldi, generare posti di lavoro e fare esperienza di “povertà”? E se il vero possesso delle cose fosse amare la loro origine?
Quando accade di incontrare qualcuno che vive così, si avverte una diversità che attira a sé. Sono persone che hanno “più sapore”, hanno quel qualcosa in più che fa la differenza. Sono appunto: “Il sale della terra”.

La mostra racconta questa esperienza nata 17 anni fa e guida il visitatore in un percorso immersivo fatto di profumi e immagini suggestive. Attraverso la ricostruzione di un frutteto, il visitatore verrà a contatto con i profumi della terra natia di questi imprenditori che racconteranno la loro storia attraverso oggetti caratteristici della loro realtà, che saranno spunto per raccontare gli innumerevoli aneddoti esemplificativi della loro lunga amicizia operativa.

Data

20 Agosto 2017 - 26 Agosto 2017

Edizione

2017

Luogo

Piazza A1
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting