MEETING RIMINI FILM FESTIVAL

Proiezione dei dieci cortometraggi vincitori della V edizione del concorso internazionale. A seguire assegnazione dei premi da parte della giuria di esperti. Presidente della Giuria: Monica Maggioni.

 

Quinta edizione del concorso internazionale di cortometraggi MEETING RIMINI FILM FESTIVAL, rassegna organizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli, in collaborazione con Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, Accademia di Cinema e Televisione di Roma, Radio Cinema e Best Movie, la rivista di cinema più diffusa in Italia.

Il concorso, rivolto a filmakers di ogni età, nasce con l’intento di valorizzare opere che raccontano e approfondiscono, con autenticità, il tema dell’uomo impegnato con la vita quotidiana, svelandone gli aspetti seri, ironici, drammatici, appassionati, enigmatici.
Al fine di condividere il percorso umano e professionale di ricerca, scoperta e giudizio, il Festival offre ai suoi partecipanti momenti di incontro con affermati maestri del settore.

Il festival in questi anni ha avuto l’onore di essere presieduto da esperti del mondo del cinema com Pupi Avati nel 2008, Gigio Alberti noto attore italiano nel 2009, il regista italiano Massimo d’Alatri nel 2010 e Krystof Zanussi regista e produttore polacco, nel 2011.

Dal 2010 le sinergie si estendono a livello internazionale, contribuendo a far nascere un nuovo Festival in Spagna (Encuentro Madrid) e uno in Polonia nell’ambito di Culture Carousel, evento culturale in più giornate a Swinoujscie.

I vincitori del concorso potranno aggiudicarsi, un soggiorno studio di 10 settimane presso la School of Visual Arts di New York, una borsa di studio per la frequenza di un anno di studi presso l’Accademia di Cinema e della Televisione di Cinecittà a Roma e infine un premio del valore di 1.000, 00 euro.

Giuria:
Alessando Casanova
Direttore di RadioCinema.it che trasmette 24 ore al giorno colonne sonore e programmi di informazione e approfondimento cinematografico.

Vittorio Giacci
Critico cinematografico ed esperto di mass-media e spettacolo. Presidente della Scuola di Cinema ACT Multimedia di Cinecittà – Roma

Salvatore Petrosino
Direttore della Facoltà di "Film Animazione e Produzione" alla School of Visual Art di New York e docente di "produzione cinematografica".

Andrea Piersanti
Presidente Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, docente universitario, giornalista, media consultant.

Pina Traini
Giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, direttore artistico del premio cinematografico Golden Graal.

Armando Fumagalli
Direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Beppe Musicco
Giornalista cinematografico e presidente di Sentieri del Cinema .

Pietro Sarubbi
Attore, Regista, Docente di Regia e Recitazione presso Milano Cinema e Televisione.

Data

20 Agosto 2012

Ora

21:45

Edizione

2012

Luogo

Sala Neri GE
Categoria
Spettacoli