Esodo da Covid Italiani sbloccati

Agosto 2020

di Clarissa Cancelli

Un un video realizzato da Rai Italia ha raccontato al Meeting le storie degli italiani bloccati all’estero a causa del Coronavirus e poi rimpatriati in Italia grazie al lavoro del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Al tema è stato dedicato un incontro, coordinato da Emmanuele Forlani e a cui hanno partecipato il viceministro degli Esteri Emanuela Claudia Del Re, Giorgio Marrapodi, direttore generale del ministero per la cooperazione allo sviluppo, e Marco Giudici, direttore di Rai Italia.

Sono stati 108.600 gli italiani rimpatriati: rientrati da 121 Paesi attraverso 1140 operazioni aree, navali e terrestri. La risposta del Ministero degli Esteri si è basata sul concetto che “nessuno è al sicuro quando tutti non sono al sicuro”.

“Siamo riusciti a salire sul volo organizzato dalla Farnesina e a rientrare in Italia”, raccontano i protagonisti del video. “Non mi sono mai sentita sola in una terra straniera”; “Sentivamo che dietro di noi c’era lo Stato che ci pensava”, sono alcune delle testimonianze.

Parole, immagini, aiuti concreti e sostegno psicologico durante il lockdown, distribuzioni di presidi sanitari arrivate nei momenti più difficili. È quanto emerge da docufilm presentato al Palacongressi di Rimini.

Racconti che, secondo il direttore Marco Giudici, non sempre vengono riportati e che Rai Italia ha invece deciso di raccogliere e proporre.

"Un grande e sincero plauso a Rai Italia - ha commentato il viceministro Emanuela Claudia Del Re - per aver raccontato in pochi minuti, in maniera potente, il complesso lavoro del Ministero per assistere gli italiani nel loro rimpatrio".

"Un video denso di contenuti che racchiude  elementi importantissimi - dice invece Giorgio Marrapodi -. Mi soffermo su due: partenariato e salute, parole chiave per la nostra azione di cooperazione allo sviluppo”.

La Cooperazione italiana, che ha un ruolo fondamentale nella strategia multilaterale per il sostegno all’azione delle principali organizzazioni internazionali per fronteggiare emergenze mondiali e contrastare la crisi alimentare, partecipa anche all’iniziativa “Team Europe” della Commissione europea, per aiutare i Paesi partner a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.