Stravinsky, Mozart, Schubert protagonisti della musica classica al Meeting (pre-Meeting)

Press Meeting

Sarà un Meeting all’insegna della musica classica con un calendario ricco di appuntamenti per gli amanti del genere, ma non solo. Schubert, Mozart, Stravinsky e le guide all’ascolto curate da Spirto Gentil gli appuntamenti più importanti.

Si inizia Lunedì 21 nella magnifica cornice dell’Arena D3 con il Concerto di Musica Classica. Ad eseguire la Sinfonia n. 8 Incompiuta di Schubert e il Concerto per violino ed orchestra n. 3 sarà l’Orchestra dell’Accademia delle Opere diretta da Carlo Menozzi, uno dei musicisti italiani più completi oggi in attività. Menozzi inizia la carriera come violinista, allievo di Sandro Materassi, Franco Gulli, Renato Zanettovich, Leonid Kogan e vince concorsi nazionali ed internazionali. Arriva alla direzione d’orchestra nel 1985, sotto la guida di Vladimir Del Man, perfezionandosi successivamente coi Maestri Jindrich Pravecek a Lugano e Wolf-Dieter Hauschild della Musikhochschule di Karlshrue. Su un repertorio che spazia dal Barocco al Moderno, ha guidato numerose orchestre, principalmente nel ruolo di direttore-solista. È inoltre docente di violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia.
Insieme a lui, l’orchestra dell’Accademia delle Opere, associazione musicale nata nel maggio 2005 dall’incontro di amici e artisti provenienti da formazioni prestigiose come la Filarmonica Toscanini, il Maggio Musicale Fiorentino, i Wiener e imprenditori appassionati alla musica e all’arte.

Altro importante appuntamento sarà, nel Teatro Sma, l’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, nelle serate di martedì 22 e mercoledì 23. Sul palco, insieme ai Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Luigi Maio, musicattore, premio nazionale Critici di Tedeo 2004/2005 per l’Histoire du soldat. Una storia ironica e drammatica: quella di un soldato di ritorno dalla grande guerra e del diavolo (il violino solista di Domenico Nordico) che cerca di rubargli l’anima.
Luigi Maio, poliedrica figura di attore, pianista, autore, scenografo, regista, cantante, interpreta ben quattro personaggi dell’Histoire: il soldato, il diavolo, il narratore e la principessa. Suo il merito di aver reso quest’opera fruibile anche ai più giovani, suscitando lo stesso stupore – racconta – di quando ascoltò per la prima volta l’opera di Stravinsky, che i genitori gli avevano regalato per sbaglio all’età di sette anni. “Rimasi completamente affascinato da quella musica così diversa da quella delle altre fiabe. Ne volli sapere di più, tanto che i miei genitori mi portarono a vederlo a teatro”.

Anche quest’anno, per coloro che amano essere accompagnati nell’ascolto della musica classica, ci saranno le Guide all’Ascolto curate da Spirto Gentil, la collana di musica classica già diretta da don Giussani e oggi da Julian Carron. Ogni giorno un pezzo diverso, con esecuzioni dal vivo. La prima il 20 agosto con Chris Vath, americano di New Orleans, compositore, arrangiatore e pianista: nel 2005 ha tenuto una performance privata per papa Benedetto XVI nella residenza estiva. La seconda il 22 agosto con Psalterium, gruppo spagnolo diretto da Rafael Andreo, con canti dalla tradizione medievale. L’ultima il 24 agosto, con Marco Radaelli al violoncello e Davide Cabassi, pianista che si esibisce in Europa, Usa, Cina e Giappone. Gli altri momenti saranno guidati da Roberto Andreoni, docente di composizione all’Accademia Internazionale della Musica, Marino Mora, docente di Pianoforte Principale e compositore, Jonathan Fields, compositore, arrangiatore e produttore di musica e pubblicità televisive e Pierpaolo Bellini.

Ultimo appuntamento da segnalare, “Percorsi di Musica e Arte”: un ciclo di tre lezioni – concerto che ripercorre sinteticamente la storia della musica e dell’arte occidentale, dal Rinascimento ad oggi, già eseguito in scuole, università e centri culturali. Piero Bonaguri, eccellente chitarrista romagnolo molto noto anche all’estero, proporrà al Meeting la terza lezione, quella sul Novecento, il 24 agosto alle ore 21,45. Il ciclo è proposto anche in abbinamento alla mostra itinerante del Meeting che ne è stata lo spunto, “La Perdita del Centro”.

PROGRAMMA GUIDE ALL’ASCOLTO

Domenica 20 Agosto

h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO DAL VIVO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Chris Vath al pianoforte: Sonata n. 17 in re minore, La Tempesta di L. van Beethoven.
(Sala C2)

Lunedì 21 Agosto


h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Roberto Andreoni: Terza Sinfonia, Eroica di L. van Beethoven.
(Sala C2)

Martedì 22 Agosto

h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO DAL VIVO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Psalterium con Rafael Andreo: Rosa das Rosas. Canti della tradizione medievale.
(Sala C2)

Mercoledì 23 Agosto

h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Marino Mora: Vespri Solenni del Confessore K 339 di W. A. Mozart.
(Sala C2)

Giovedì 24 Agosto

h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO DAL VIVO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Pier Paolo Bellini introduce Marco Radaelli al violoncello e Davide Cabassi al pianoforte: Sonata per arpeggione e pianoforte D 821 di F. Schubert.
(Sala C2)

Venerdì 25 Agosto

h. 19.00 GUIDA ALL’ASCOLTO – COLLANA SPIRTO GENTIL
Jonathan Fields: Grande Messa in do minore K 427 di W. A. Mozart.
(Sala C2)