“Snam al Meeting 2020”

Redazione Web

Snam partecipa a questa edizione speciale del Meeting perché ancor più in questo momento parole come speranza, fiducia, cura, visione sono essenziali in uno scenario in cui la lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico sono le grandi sfide della nostra generazione. Per scongiurare il rischio di un aumento insostenibile delle temperature nel pianeta, occorre un massiccio intervento di decarbonizzazione e dal nostro settore intendiamo offrire una prospettiva costruttiva e ottimista su come la transizione energetica non sia solo una necessità ma anche una grande opportunità, soprattutto per avviare una fase di rilancio post-Covid.

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti, abilita la transizione energetica e favorisce lo sviluppo dei territori nei quali opera. Attraverso le proprie consociate internazionali opera in Albania, Austria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito. Snam è inoltre uno dei principali azionisti di TAP, il tratto finale del Corridoio Sud dell’energia.

Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi), la società è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione.

Nell’ambito di un piano da 6,5 miliardi di euro al 2023, Snam investe 1,4 miliardi nel progetto SnamTec (Tomorrow’s Energy Company) per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’innovazione (con obiettivi di riduzione del 40% delle emissioni di metano al 2025 e delle emissioni dirette e indirette di CO2eq al 2030) e contribuire alla decarbonizzazione tramite i suoi nuovi business nella transizione energetica: mobilità sostenibile, infrastrutture di biometano da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali, servizi di efficienza energetica per condomini, pubblica amministrazione e industria, forestazione. Snam punta ad abilitare e promuovere lo sviluppo dell’idrogeno per favorire la decarbonizzazione del settore energetico e dell’industria ed è stata la prima azienda europea a sperimentare l’immissione di idrogeno miscelato a gas naturale nella propria rete.

Il modello di business dell’azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori tramite la Fondazione Snam.

Scarica