L’OPERA AL MEETING: IL CUORE MOSSO DALLA LIRICA

Press Meeting

Con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’opera lirica sbarca al Meeting 2011. Lo fa all’interno di CHE PIÙ CERCANDO IO VO, una serata dedicata alle più celebri arie di Verdi, Rossini, Donizetti e Bellini interpretate dal soprano Silvia Dalla Benetta, dal tenore Gian Luca Pasolini e dal baritono Luca Salsi, con la direzione del maestro Andrea Battistoni.
La serata (Fiera di Rimini, Arena D3, ore 21.45), prevede – tra le altre – le interpretazioni dell’Ave Maria dall’Otello di Verdi, di Cortigiani vil razza dannata dal Rigoletto, e brani d’opera da La Favorita di Donizetti e da Norma di Bellini. Un programma lirico-sinfonico di grande respiro, che copre il periodo d’oro della produzione lirica italiana e mondiale, riletto nella chiave del Meeting, ponendo cioè l’accento non solamente sugli aspetti tecnici e virtuosistici delle singole composizioni, ma proponendo uno scandaglio negli aspetti profondamente umani della produzione artistica, interpretati, come suggeriva Luigi Giussani, esperto ed appassionato di lirica, come “vibrare struggente di quella presenza che chiamiamo ‘Dio’ e che è il termine dell’esigenza di felicità, è quella felicità di cui il cuore è insopprimibile esigenza”.
L’Orchestra del Regio è oggi una delle formazioni musicali italiane più note nel mondo della lirica. Nella serata al Meeting la sua distintiva impronta cromatica vedrà accompagnare sul palco l’alternarsi di un trio di cantanti d’eccellenza internazionale – i curriculum di Dalla Benetta, Pasolini e Salsi sono ricchi di tournée ed esibizioni nei più celebri teatri del mondo, dalla Scala al Metropolitan – e permetterà al pubblico di gustare l’intensità policroma delle varie pagine operistiche.

Scarica