La strada verso Dio: l’attualità del dialogo tra Francesco e il Sultano

Redazione Web

Rimini, 20 agosto – Racconto in parole, musica e canto. È andato in scena in Arena Percorsi A2 uno degli spettacoli più attesi al Meeting di quest’anno: Francesco e il Sultano, Ainalsharaa “Il Pozzo dei Poeti”, con testo di Giampiero Pizzol e la regia di Otello Cenci.

Una narrazione intensa e drammatica, eseguita da Mirna Kassis, attrice e cantante cristiana siriana, e da Valeria Khadija Collina, attrice italiana di fede islamica, accompagnate dalle toccanti melodie di Fabio Mina, che hanno trasformato il dramma in musica alternando strumenti a fiato e a corde. Sullo sfondo, illustrazioni pittoriche di Alice Tamburini. Tema della narrazione il dialogo tra san Francesco e il Sultano Al Kamil, ma anche il dialogo attorno alle storie personali delle due interpreti.

È stato rievocato, così, lo storico incontro grazie ad una trasposizione temporale che arriva all’esperienza viva di due persone che oggi conoscono i pericoli dell’intolleranza e dell’odio. Le parole e il canto delle due interpreti hanno seguito non solo le tracce di Francesco ma anche le loro storie personali, entrambe segnate dalla guerra e dal terrore. Per Mirna il conflitto siriano e per Valeria la tragica morte del figlio, coinvolto nell’attentato del ponte di Londra. Lo spettacolo si è fatto così ponte tra le artiste impegnate in scena che hanno utilizzato la lingua italiana e quella araba, in un’alternanza complementare, per suggerire che la comune ricerca di Dio è la strada per guardare con umanità il proprio simile. Il testo ha assunto la forma di un’antica e moderna ballata con le parole scandite in versi che spesso si elevano a preghiera verso un unico Dio.

Ainalsharaa è il nome del villaggio siriano dove è nata e vissuta Mirna Kassis. Esiste lì un pozzo dove la gente di diverse fedi si ritrovava in pace non solo ad attingere acqua ma a partecipare alle feste comuni e a condividere storie. Nello spettacolo, il pozzo è stato il simbolo di una possibile convivenza.
Intensa l’attenzione e il silenzio che si sono creati in sala. Caldo l’applauso finale.

Lo spettacolo sarà replicato mercoledì il 21 agosto, ancora in Arena Percorsi A2.

 

(M.G.D.A. G.L.)

 

Responsabile Comunicazione Eugenio Andreatta tel. 329 9540695 eugenio.andreatta@meetingrimini.org

Scarica