GIOVANI E TURISMO: NUOVI MONDI, NUOVI MEZZI, NUOVE OPPORTUNITÀ.

Press Meeting

Al tema” Giovani e turismo, nuovi mondi, nuovi mezzi, nuove opportunità”. il Meeting ha dedicato oggi un incontro, coordinato da Alfonso Ruffo, direttore della rivista “Il Denaro”, cui hanno partecipato Andrea Babbi, amministratore APT Emilia Romagna, Roberto Corbella, segretario generale CTS, Michael Cawley, deputy CEO di Ryanair, e Umberto Paolucci, presente in veste di presidente dell’ ENIT.
Durante i lavori sono emerse nuove idee e nuove prospettive per lo sviluppo dell’industria italiana del settore, con particolare riguardo ai giovani sia come risorsa che come motore del turismo. ”Quello tra giovani e turismo è un rapporto che deve diventare biunivoco”, ha affermato Babbi.
Roberto Corbella invece si è soffermato soprattutto sulla perdita di competitività della nostra industria turistica, che negli ultimi 30 anni ha visto una drastica inversione di tendenza della presenza di stranieri in Italia.
Altro tema scottante affrontato è quello dei voli low-cost, sul quale è intervenuto Cawley, amministratore di una delle società leader del settore, affermando che diminuendo i prezzi e lasciando invariati gli standard di qualità e sicurezza la sua compagnia è riuscita ad allargare il bacino d’utenza ai più giovani. Un altro fattore determinante per il successo della compagnia è stato il rapporto con le amministrazioni locali, tramite accordi che hanno permesso politiche di prezzo cui hanno seguito economie di scala.
Paolucci ha invece evidenziato il rapporto tra turismo e innovazioni tecnologiche, realizzabile solo tramite un cambiamento di mentalità e motivazioni. Inoltre ha sottolineato la necessità di mettere in atto un piano strategico su scala nazionale per rilanciare il settore.
Ruffo, concludendo il workshop, ha chiesto ai partecipanti un suggerimento per ridare lustro al turismo italiano.
Babbi in questo ha portato l’esempio di Rimini Riviera Promotion, nata dall’incontro tra diversi soggetti privati grazie a una legge regionale che favorisce la sussidiarietà a livello locale. Ha poi affermato che necessità primaria è educare i giovani facendo diventare il turismo introduzione alla realtà.
Corbella, riprendendo il precedente intervento Paolucci, ha evidenziato come l’adozione di un piano strategico abbia portato significativi miglioramenti anche in un paese come il Marocco.
Cawley ha evidenziato che il rapporto qualità-prezzo rimane un fattore decisivo per il successo nei servizi turistici.
Da ultimo, Paolucci invece ha ribadito la necessità di una pianificazione strategica nazionale, mettendo però in evidenza come il turismo non sia più solo un fenomeno culturale ma debba diventare una vera e propria industria, come sta accadendo in gran parte dell’ Europa.

G.Z. F.T.
Rimini, 19 agosto 2007