Come cambia la città, dalla salute alla politica

Redazione Web

Rimini, 20 agosto – Com’è cambiato il ruolo della città nei secoli? Andrea Lenzi, presidente del Comitato per la Biosicurezza e le scienze della vita della Presidenza del Consiglio dei ministri, ma che all’incontro in Arena Meeting Salute C3 tenutosi oggi si è presentato prima di tutto in qualità di presidente di Health City Institute, ha condotto un lungo affondo su un tema al centro di un affascinante percorso al Meeting.

Infatti, se da tempi antichissimi fino al più moderno Settecento, la città era vista come un rifugio dalle malattie, adesso il quadro è quello di un “paradigma alla rovescia” in cui le città diventano patogene, e i reticoli urbani sono ora induttori di malattie. L’endocrinologo ha esemplificato quest’aspetto mostrando come, per complicanze topologiche, il diabete fuori dalle città differisca da un altro genere di diabete, definito “urbano”. Il diabete urbano si distingue per comportamenti e stili di vita per così dire “diabetogeni” ed è per questo che la medicina e la farmacologia moderna dovranno presto rapportarsi anche con psicologi e urbanisti.

Alberto Mantovani, direttore di Ricerca all’Istituto superiore di sanità, ha offerto il suo supporto dal punto di vista del tossicologo: «Le città sono degli ecosistemi complessi e hanno tante sfaccettature» ha detto «e noi che viviamo nelle città siamo inquinati e le città stesse inquinano». Per tornare alla prima differenza tra ambiente cittadino e ambiente esterno, ovviamente è il nostro stile di vita ad essere inquinato e inquinare a sua volta.

Le città sono ambienti “obesogeni”, che portano alla sedentarietà, ma allo stesso tempo offrono tanti cibi in grandi quantità. «Sta agli esperti ma, prima ancora, alla classe dirigente mobilitarsi nella giusta direzione, quella dei muscoli invece che del metano» così Roberto Pella, qui per via della sua carica di vice presidente vicario Anci, ha affrontato l’argomento. Pella, che è anche deputato, ha enfatizzato l’importanza che la sfera politica ha su quella pubblica e dei cittadini, integrando la sua tesi con il manifesto La salute nelle città: bene comune, che è stato accolto in quasi tutte le città molto volentieri.

 

(A.F.)

 

Responsabile Comunicazione Eugenio Andreatta tel. 329 9540695 eugenio.andreatta@meetingrimini.org

 

Scarica