C’era una volta in America – Miami & The Groovers

Redazione Web

Rimini, 24 agosto 2021 – “C’era una volta in America” il 24 agosto alle 22.30 al Palco Spettacoli Piscine Ovest del Meeting con “Miami & The Groovers”.

Dopo anni trascorsi on the road, in Italia e oltreoceano, la band riminese approda sul palco del Meeting, pronta a far vivere e vibrare le corde più alte del rock che scorre nelle loro vene. La band si esibirà con brani originali e cover: The Clash, Bruce Springsteen, Bob Dylan e Johnny Cash, sono solo alcuni dei riferimenti di questo emozionante inno al rock.

Formata inizialmente da Lorenzo “Miami” Semprini, Roby Vezzelli, Tommy Benzi e Christian Santolini, a cui si aggiungeranno  in seguito Ivan Barbari e Claudio “Clay” Giani, la band propone inizialmente un repertorio di sole “cover” (Springsteen, Creedence Clearwater Revival, Bob Dylan, Rolling Stones, eccetera), ma, a partire dal 2001, vengono aggiunte alle scalette dei concerti anche canzoni originali. La band cambia il nome in quello attuale.

Nel frattempo cresce l’attività live (50 concerti annui) ed iniziarono i primi incontri con musicisti americani come Joe D’Urso, Elliott Murphy, Jason Reed, Dirk Hamilton. Viene registrato un “Demo tape” con tre canzoni inedite e due cover (“Proud Mary” e “The great song of indifference”).

Nel 2002 entrano a far parte della band Beppe “Rocker” Ardito (inizialmente al basso) e Marco “Boom Boom” Ferri alla batteria. A metà 2004 inizia la lavorazione al primo album “Dirty roads”, che vede la luce nell’aprile 2005, in coincidenza con l’ennesimo cambiamento di line up (Gianluca “Spiderman” Fabbri entra al basso e Beppe Ardito passa alla chitarra al posto di Roby Vezzelli). Questo loro primo album in studio vede anche la collaborazione dei fratelli Marino e Sandro Severini dei Gang e di Joe D’Urso, che regala alla band l’inedita “Waiting for me”. Inoltre è presente anche una cover del brano “Further on up the road” di Bruce Springsteen.

A novembre 2004 Lorenzo “Miami” Semprini partecipa al “Light of day Benefit” al mitico Stone Pony di Asbury Park, New Jersey, ed ha la possibilità di esibirsi la stessa sera in cui si esibiscono artisti come Bruce Springsteen, Joe Gruscheky, Willie Nile.

(M.T.)

Scarica