“900: RASSEGNA DI REPORTAGE TELEVISIVI”

Press Meeting

Continua la rassegna di reportage giornalistici a cura di Ventiquattrore TV realizzati da Gian Micalessin. Ospite della serata Monica Maggioni, inviata del Tg1 negli U.S.A., che ha raccontato la sua esperienza di cronista nel periodo dello scandalo Andersen documentato nel reportage.
Il filmato è la fedele ricostruzione delle vicende della società finanziaria Andersen, che si è resa responsabile della bancarotta fraudolenta di parecchie società americane, provocando così la perdita dei capitali investiti da migliaia di risparmiatori. Enron è il nome più famoso tra quelli delle società fallite, ed è il nome dell’intera tragedia finanziaria che ha messo in crisi l’intero sistema borsistico americano. La vicenda è tanto semplice quanto drammatica, come ha sostenuto Elio Silva, giornalista esperto di economia e finanza che ha partecipato alla presentazione, e vede da una parte una società che chiede prestiti sotto forma di azioni agli investitori; dall’altra una società che gestisce e vigila sui bilanci per loro. La società di controllo, nel nostro caso la Andersen, ha coperto le frodi della società Enron, in cui i risparmiatori hanno investito, e quando questa è fallita e i risparmiatori hanno visto andare in fumo i loro soldi, hanno denunciato la Andersen alle autorità giudiziarie, ritenendola complice della frode.
Ne è derivata, sui mercati di tutto il mondo, una crisi di fiducia degli investitori, e questo ha fatto sì che, come ha ricordato Silva, venissero bruciate decine di miliardi di dollari in pochissimo tempo.
Micalessin ha concluso con un commento tecnico al reportage: la drammaticità dell’opera sta nel contenuto delle vicende narrate, più che nella forza emotiva delle immagini.

M.S.
Rimini, 27 agosto 2003