CONCERTO PIANISTICO DI LUKÁŠ VONDRÁČEK

In collaborazione con Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Esibizione del vincitore della 5° edizione del Concorso, sezione solisti. Brani da Brahms, Mandelssohn, Chopin e Prokofiev.

 

Una serata speciale con il virtuoso pianista di origine ceca Lukáš Vondráček, Primo Premio della V edizione dell’International Piano Competition “Repubblica di San Marino”, concorso pianistico tra i più importanti del panorama delle competizioni musicali internazionali che ha laureato vincitori del calibro di Sofya Gulyak, Eugheny Brakhman e Daniil Trifonov.

La musicalità naturale e sicura di Vondráček, insieme ad una incredibile abilità tecnica, fanno di lui un musicista dotato e maturo che ha già posato la pietra angolare per una grande carriera.
In occasione del Meeting eseguirà un programma musicale d’eccellenza con brani di Brahms, Mandelssohn, Chopin e Prokofiev.

Biografia

Lukáš Vondráček ha fatto la sua prima apparizione in pubblico a soli quattro anni. Dopo aver studiato alla Music Academy di Katowice ed al Conservatorio di Vienna, attualmente Vondráček sta conseguendo un Diploma Artistico al Boston’s New England Conservatory sotto la guida di Hung-Kuan Chen. Ha lavorato con innumerevoli direttori d’orchestra tra i quali Paavo Järvi, Gianandrea Noseda, Marin Alsop, Zdenek Macal, Pietari Inkinen, Vasily Petrenko, Jakob Hrusa, Christoph Poppen e Anu Tali.

Vondráček si esibisce regolarmente in concerti e recital: tra i tanti ricordiamo le performances alla Cité de la Musique a Parigi, al Palais des Beaux Arts a Bruxelles, all’Auditorio Nazionale di Madrid, alla Zurich’s Tonhalle, Concertgebouw Amsterdam, BBC Belfast Festival, Festival La Roque d’Anthéron, Gilmore Festival, Ravinia Rising Stars Series e ‘The Next Generation’ Festival a Dortmund.

Ha debuttato in Inghilterra alla Queen Elizabeth Hall durante l’International Piano Series, dove è stato il più giovane pianista mai ospitato in questo evento.

Da evidenziare, in questa stagione, i concerti con l’ Orquestra Sinfónica do Porto Casa da Música, Johannesburg Philharmonic, Orchestre National de Belgique e la National Taiwan Symphony Orchestra. Terrà prossimamente recital a Monaco, alla Washington Performing Arts Society, alla Wigmore Hall di Londra e al Waidhofen Klangräume Festival in Austria.

Nel Maggio del 2002, Vondráček ha debuttato con la Czech Philharmonic Orchestra e Vladimir Ashkenazy con concerti a Praga ed in Italia, seguiti da un più grande tour negli Stati Uniti nel 2003 e concerti a Colonia, Vienna, Lucerna e Birmingham. Ha continuato a lavorare con orchestre del calibro della Philharmonia e London Philharmonic Orchestras, St. Petersburg Philharmonic, Wiener Symphoniker, Tonhalle-Orchester Zürich, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, NDR Sinfonieorchester Hamburg, Sydney Symphony e NHK Symphony Orchestra. Vondráček si è anche esibito con l’ Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, la Gulbenkian, BBC Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Bournemouth Symphony e Royal Scottish National Orchestras, la Australian Youth e Iceland Symphony orchestras, la Baltimore, Washington, Cincinnati, Colorado symphony orchestra.

Nel 2009, Lukáš Vondráček ha ricevuto il Raymond E. Buck Jury Discretionary Award durante l’International Van Cliburn Piano Competition, e nel febbraio del 2012 ha vinto il Primo Premio al 12° Unisa International Piano Competition a Pretoria, Sud Africa. Lo scorso settembre ha vinto il Primo Premio ed il Premio della Critica alla 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”.

Data

19 Agosto 2013

Ora

19:45

Edizione

2013

Luogo

Teatro D7 Frecciarossa
Categoria
Spettacoli