Parolotto Federico
Parolotto Federico

Federico Parolotto è Senior Partner di MIC – Mobility in Chain, www.michain.com, di cui è stato cofondatore nel 2009. È stato coinvolto come pianificatore dei trasporti in numerosi importanti progetti di pianificazione urbana in tutto il mondo, lavorando come consulente per clienti che vanno da enti pubblici internazionali a un design di classe mondiale aziende per l’industria tecnologica e gli operatori dei trasporti.

È stato anche membro del comitato di esperti per il nuovo piano di mobilità urbana sostenibile di Milano recentemente adottato dal comune di Milano.

Dal 2013 Federico collabora con gli standard urbani per il team di ricerca AUDI su auto senza conducente all’avanguardia e parcheggio pilotato.

Federico è stato relatore in numerosi eventi internazionali tra cui Connect Ideas Massimizzare l’impatto a Stoccarda nel 2012, Metropolis e Mobile Life a Toronto nel 2013: City by Numbers: Big Data e the Urban Future per la Pratt University di New York nel 2015, nel 2015 è stato uno dei relatori all’evento Smart City di Barcellona. Nel 2017 è stato uno dei relatori all’Urban Form di Mosca.

Federico ha tenuto conferenze in diverse università internazionali tra cui l’Istituto Strelka di Mosca e, tra le varie pubblicazioni, i suoi saggi sono stati pubblicati nel 2011 su “Urbanistica ecologica” da Mohsen Mostafavi e Gareth Doherty e nel 2012 su “Architettura urbana ecologica: approcci qualitativi alla sostenibilità” di Thomas Schroepfer. È uno dei coautori di “City thinking – Creativity, Mobility and Urban Quality”, pubblicato da Quodlibet nel 2015. Dal 2014 è curatore dell’articolo TheCitPlan per la rivista di architettura ThePlan che studia l’evoluzione della città.

Dal 2016 Federico è professore ospite presso l’Istituto di architettura avanzata IAAC di Barcellona.

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI