AZER, DONDE PARECÍA IMPOSIBLE

Alberto Mazzucchelli, Ingeniero y diseñador de la renovación del Monasterio de Azer; Andrea Benzo, Enviado Especial del MAECI (Ministerio de Asuntos Exteriores y Cooperación Internacional) para la protección de la libertad religiosa y el diálogo interreligioso; Silvio Pasero, Presidente del Banco Building – El Banco de las Cosas; Hady Kobeissi, Coordinador de Proyectos de AVSI en Siria. Moderado por Davide Giuliani, periodista.

Là, dove sembrava impossibile, un gruppo di monache trappiste, vent’anni or sono, ha scelto Azer per vivere il proprio percorso vocazionale, sulle orme dei primi monaci cristiani. Questa presenza, discreta e vicina alla gente del posto e che, nel solco della tradizione benedettina, coniuga il lavoro e la preghiera, si è fatta simbolo di apertura e di condivisione per il popolo siriano, malgrado l’acuirsi delle vicende belliche che hanno devastato quel Paese, lasciando sul terreno morte, distruzione e povertà. L’umile presenza di questa comunità monastica ha rappresentato e continua oggi più che mai ad essere, per tutti gli abitanti della regione, un messaggio di speranza.
L’evento approfondisce i contorni della mostra sul Monastero di Azer, ospitata dal Padiglione internazionale, e racconta di questa esperienza e di come, grazie al sostegno di molte Istituzioni, organizzazioni non governative e semplici cittadini, una fede vissuta nel segno dell’incontro e dell’apertura a tutti può costituire le basi per il futuro, laddove, per le atrocità commesse e le profonde ferite da esse generate, tutto sembrerebbe invece negare la possibilità di perdono, accoglienza, riconciliazione.

Fecha

22 Agosto 2023

Hora

14:00

Edición

2023

Lugar

Spazio Internazionale C3
Categoría
Conferencias Incontri

Allegati