A Toronto la mostra dedicata a Suor Teresa Benedetta della Croce

La mostra “Edith Stein: una vita per la verità”, esposta al Meeting nel 1998, è sbarcata a Toronto dal 13 al 14 marzo 2013, presso l’University of St. Michael’s College. Un evento che è stato inserito nel Programma Culturale e Cristiano dell’Università. Un’esposizione dunque dedicata a Suor Teresa Benedetta della Croce, più nota con il nome d’origine, Edith Stein, curata da Padre Antonio Sangalli in collaborazione con il Carmelo di Colonia, che conserva il più documentato archivio sulla santa.
Poco prima dell’inizio dell’evento, abbiamo fatto qualche domanda ad una delle principali organizzatrici. Abbiamo parlato con Laura Rocca, professoressa della University of Toronto, una delle organizzatrici della mostra in Canada.
Come è nata l’idea di proporre questa mostra in Canada e com’è stata accolta?
«L’idea di proporre la mostra – ha raccontato – è nata ad ottobre, durante una mattinata trascorsa all’Università. Mentre mi accingevo ad entrare in aula per la mia lezione ho visto sul sito dell’Università un avviso per una conferenza sulla vita di Edith Stein. Mi ricordavo che la mostra fu portata qui a Toronto 10 anni fa, ma, dopo aver fatto un po’ di indagini, abbiamo scoperto che qui esisteva solo una copia elettronica.
«Ho coinvolto dunque la mia collega Maria Scipolo nella ricerca di informazioni utili e del materiale. Tutte e due desideravamo a tutti i costi di portare la mostra in Canada e così abbiamo coinvolto alcuni studenti universitari di Toronto».
Un lavoro che ha portato ad un vero e proprio coinvolgimento all’interno dell’Università e ad approfondire il rapporto con il preside.
«Il Preside della Facoltà – ha continuato – è rimasto molto contento della proposta e ci ha chiesto di partecipare alla conferenza per dare una testimonianza sull’ organizzazione, sulle tematiche della mostra e su quello che ci ha spinto a portarla a Toronto.»
Clicca qui per informazioni sulla mostra
Calendario Eventi
Guarda tutti gli eventiMar

Giubilei
Il perdono che ridona la vita
Mar

Da solo non basto
In viaggio con i ragazzi di Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri
Mar
